Ancora i giardini di Piazza Roma al centro del dibattito comunale: al centro della discussione i temi della sicurezza e della riqualificazione.
In consigilio comunale ieri, su precisa mozione relativa agli interventi urgenti in piazza Roma, presentata lo scorso 1° agosto da diversi consiglieri comunali (primo firmatario Saverio Simi), ha risposto l'assessore Luca Zanacchi ha risposto che "È già stato disposto un progetto per il ripristino delle cosiddette montagnole per le quali la competente Soprintendenza ha dato delle indicazioni molto precise e con la quale è in corso un continuo dialogo per giungere ad una soluzione: il costo dell’intervento di riqualificazione ammonta a 50mila euro. È inoltre inevitabile, -ha proseguito l’assessore-, che in un’area transennata da tempo si verifichi la presenza di topi, contro i quali i competenti uffici hanno provveduto ad implementare la derattizzazione".
Per quanto riguarda la fontana delle Naiadi invece ha spiegato Zanacchi: "esiste una prescrizione, sempre da parte della Soprintendenza, che vieta il ripristino dell’acqua perché danneggia la scultura. Per la fontana più grande è necessario un intervento di messa in sicurezza, in fase di studio, perché troppo profonda e quindi non più rispondente alle nuove disposizioni. Per quanto riguarda l’area giochi, non può essere ampliata in quanto anch’essa sottoposta a vincoli paesaggistici, come tutta l’area, inoltre per i giochi è necessario utilizzare altro tipo di materiale in quanto il legno si deteriora".
Se da un lato quindi l'amministrazione ha messo in campo alcune azioni quali la sistemazione delle panchine e la recente posa dei nuovi cestini anti abbandono e prossimamente avverrà l’affidamento per riordinare le aiuole lato Galleria 25 Aprile, dall'altra il centro destra mette al centro dell'attenzione il mancato finanziamento del PNRR che avrebbe ridato slancio e ossigeno ai progetti di riqualificazione e messa in sicurezza delle aree più critiche dei giardini.
"Come capigruppo del centrodestra abbiamo ritenuto di affrontare nel consiglio comunale di ieri la situazione di incuria e degrado che si protrae da tempo in piazza Roma. Abbiamo fatto presente come l'area di Piazza Roma sia stata oggetto di un mancato finanziamento dal PNRR e dal piano rigenerazione urbana di regione Lombardia nel 2021, prima inserito e poi eliminato dalla seconda amministrazione Galimberti. Vincere tali bandi avrebbe garantito interventi per 1,9 milioni di euro".
Al centro dell'attenzione tutte le problematiche riscontrate in questa piazza centrale della nostra città: "I frequenti episodi di criminalità legati a risse e aggressioni; la presenza di rifiuti abbandonati; la situazione di insicurezza e precarietà riferita all'area giochi: danneggiata e pertanto pericolosa per l'incolumità dei bambini. -ha elencato Simi- Le condizioni in cui riversano le fontane, spente da diversi anni e contenenti rifiuti al loro interno e la presenza di numerosi roditori nei giardini".
"Inoltre, crediamo che le criticità di piazza Roma siano il risultato di una mancata visione di lungo periodo e di un insufficiente approccio strategico legato al ripensamento sul piano funzionale della Piazza, che integri le attività commerciali circostanti, valorizzandone la forte componente culturale. Per questo abbiamo proposto di valutare l'indizione di un concorso di progettazione per la riqualificazione del comparto, che sia aperto alle migliori forze della città. Auspichiamo che il risultato di questo dibattito che é stata approvato all'unanimità a seguito dell'emendamento proposto dal capogruppo Poli veda una chiara presa di posizione da parte della Amministrazione per risolvere le problematiche sopra riportate." (Saverio Simi, Forza Italia; Marco Olzi, Fratelli D'Italia; Alessandro Portesani, Novità a Cremona; Jane Alquati, Lega)
commenti