Il Natale nei comuni rivieraschi. Altre iniziative in vista delle Feste, per tutti i gusti e per tutte le età
Dopo la magica e speciale notte di Santa Lucia, nelle terre di fiume prosegue lentamente, e dolcemente, l’attesa del Natale in una atmosfera fatta di semplicità e di umanità, laboriosità e tradizione. Intanto proseguono anche le iniziative, nei borghi fluviali, in un clima festoso fatto di musica e colori, saperi e sapori, luci e tradizioni. Domenica, 15 dicembre, nel piccolo villaggio di Sommo Con Porto, dalle 15, si accende il Natale con vin brulè, thè caldo, panettone e pandoro mentre a Motta Baluffi, dalle 14.30 alle 18, spazio ad “Aspettando il Natale” con La Mandragola Odv in collaborazione con l’oratorio e il patrocinio del Comune. Il programma prevede, alle 15, lo spettacolo del mago Gigetto; alle 16 i canti dei bambini sotto l’Albero e alle 16.30 l’atteso arrivo di Babbo Natale. Tutti potranno portare addobbi e letterine per addobbare l’Albero di Natale.
Sempre domenica 15 dicembre, a Gussola, dalle 10 va “in scena” il Mercatino di Natale in piazza Comaschi con stand, musica e sorprese per tutti; a Gerre dè Caprioli gara di pesca memorial “Gianluigi Ferrari” in collaborazione con l’associazione Amici di Gianni e Massimiliano e, a Spinadesco, nel pomeriggio, nella palestra comunale appuntamento con il “Villaggio di Babbo Natale”.
Giovedì 19 dicembre, a Stagno Lombardo, alla scuola dell’infanzia, festa di Natale dal titolo “Mondi Belli” nel giardino della struttura con possibilità di visitare l’omonima mostra “Mondi belli” dalle 18. Sempre a Stagno Lombardo, il giorno seguente, venerdì 20, alle 11, messa in chiesa parrocchiale su iniziativa della Sezione Provinciale della Coldiretti, che vi si ritrova per gli auguri in vista delle feste natalizie.
Domenica 22 dicembre, alle 17, in chiesa a Motta Baluffi, concerto di Natale organizzato dal circolo 'La Villa' e dall’oratorio con l’esibizione del maestro Isaac Meinert che proporrà classici natalizi e successi contemporanei e, a seguire, rinfresco per tutti in oratorio. Sempre domenica 22, a Stagno Lombardo, su iniziativa del Comune, alle 21, nella palestra comunale, concerto di Natale col Sixth Pop Gospel Choir (corale Sestese) e la partecipazione di Elena Ravelli.
Portandosi quindi all’anno nuovo, ecco che a Gussola, domenica 5 gennaio, alle 18, nella chiesa dell’Annunciazione sarà la volta di The Hallelujah Singers Gospel Choir e, lunedì 6, alle 15, in sala civica con baby dance, caccia al tesoro e bolle giganti. Infine, per chi ancora è alla ricerca di idee per i regali natalizi, l’occasione è buona per dare un po’ di “ossigeno” alle botteghe di paese. Il loro futuro dipende dai nostri comportamenti, dalle nostre scelte, dalla scelta che possiamo e dovremmo fare: quella di scegliere proprio loro, i negozi “della porta accanto” che hanno scritto pagine di storia dei nostri paesi e chiedono di continuare a farlo. Tra i “consigli per gli acquisti”, che sarebbero tanti, per oggi se ne indica uno: il libro “Natale al paese e altri racconti” di don Luisito Bianchi, prete e scrittore, operaio e poeta, monaco e prete della Resistenza (nato a Vescovato nel 1925 e morto a Viboldone nel 2012) ma soprattutto profeta e testimone della gratuità, una delle figure più singolari della cultura cristiana dell’ultimo mezzo secolo.
Eremita del Po
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti