Il rilancio delle terme di Salsomaggiore, storicamente care ai cremonesi, attraverso il Berzieri rinnovato (inaugurazione il 27 gennaio): 41 milioni di investimenti
Lo aveva dichiarato senza mezzi termini Alberto Arrighi, direttore relazioni esterne e affari istituzionali di Qc terme: «Noi di Qc terme portiamo a Salsomaggiore, attraverso il nuovo Berzieri, la nostra esperienza e siamo convinti di poter fare, qui, un percorso simile a quello che abbiamo fatto in altre località, fra cui San Pellegrino Terme, che con Salsomaggiore ha condiviso, purtroppo, la fine del termalismo classico, tradizionale e curativo e ha trovato in noi, nella nostra azione imprenditoriale un momento di rinnovamento e di rilancio che ha portato alla presenza di oltre 200.000 persone all’anno. Non sarà magari da subito la stessa cosa anche qui a Salso, però la nostra speranza è quella di riuscire a partire da 150.000 persone: questo è il nostro trend».
All’inizio del 2026, in attesa dell’inaugurazione ufficiale del Berzieri rinnovato, il prossimo 27 gennaio, Qc terme consolida il proprio percorso di crescita e si prepara a chiudere il 2025 con ricavi attesi a 175 milioni di euro, per poi accelerare ulteriormente nel 2026, quando il gruppo stima un incremento del fatturato di circa il 15 per cento. A sostenere la performance prevista è un piano di investimenti articolato e di lungo periodo. «Il 2025 si è chiuso con l’apertura, lo scorso 19 dicembre, della nuova struttura di Salsomaggiore Terme - ha dichiarato Francesco Varni, CEO del gruppo - progetto chiave nel posizionamento del gruppo nel segmento premium del benessere e intervento strategico anche in ottica di rilancio economico e turistico del territorio. L’operazione ha portato al recupero del Palazzo Berzieri e dell’ex Centrale termica, edifici simbolo dell’Art déco, grazie a un investimento complessivo di 41 milioni di euro, realizzato in partnership con Cassa depositi e prestiti».
E non basta, perché, oltre a Salsomaggiore, il piano di sviluppo di Qc terme prosegue su più fronti, sia in Italia che all’estero, da Ponzano veneto a Mandello del Lario e a Milano in Italia, mentre: «Sul fronte internazionale – ha proseguito Varni - il 2026 segnerà il completamento degli investimenti e l’apertura della terza e ultima fase di Qc New York, che introdurrà nuove esperienze di benessere indoor. Parallelamente, proseguono le attività di sviluppo per nuovi progetti in Europa e negli Stati Uniti, con particolare attenzione a Francia (Bordeaux e Île-de-France), Regno Unito e Usa, a conferma della strategia di espansione globale del gruppo».
Nelle foto Il Palazzo Berzieri straordinario capolavoro di art déco termale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti