Si avvicina l'ottantesimo anniversario della Liberazione e due studenti del Torriani di 4b informatica, Davide Bodini e Riccardo Geroldi, chiamati a raccontare il senso del 25 aprile, insieme alla loro prof.ssa di lettere Josita Bassani, alla trasmissione "Vieni con me" di Radio Popolare Milano condividono con gli ascoltatori due idee fondamentali. " Il 25 aprile è stato un momento cruciale in cui persone con idee diverse, unite dall' antifascismo, hanno lottato per liberare l' Italia - racconta Davide - e poi insieme hanno scritto la costituzione. A differenza di oggi, periodo in cui non si collabora su niente ".
Secondo Riccardo "la libertà è il valore fondamentale della Resistenza. E la libertà è quel valore messo in questione al giorno d' oggi in tante situazioni".
E se poi devono raccontare la lo Resistenza di giovani diciassettenni, affermano che resistere è esercitare il diritto di voto, in un momento in cui a nessuno interessa più votare".
Due studenti che sembrano un unicum, secondo la conduttrice Giulia Strippoli, ma poi spiega la prof. Bassani: "Se vengono intercettati, rispondono. Sono gli adulti che devono superare gli stereotipi sui giovani".
Così conclude la prof.ssa Bassani per la quale "ogni giorno è il 25 aprile.
commenti