Il Torrione di Santa Croce, protagonista domenica della passeggiata di Target Turismo, guidata dall'architetto Angelo Garioni. Al termine, l'assaggio del torrone Santa Croce alla Bottega del Gusto
Ultimo baluardo dell'antico castello trecentesco, il Torrione di Santa Croce è un importante testimonianza della storia cittadina, anche se poco conosciuto e un po' sottovalutato dai cremonesi. Tornato sotto la lente dell'attenzione grazie anche all'iniziativa della Bottega del Gusto, che lo scorso ottobre ha presentato un torrone speciale chiamato appunto Santa Croce, in omaggio a questo frammento di storia, con un invito agli amministratori affinchè se ne prendano cura per valorizzarlo.
E il bastione di Santa Croce sarà anche il protagonista dell'ultima passeggiata cremonese proposta da Target Turismo per l’anno 2025, con un accompagnatore d'eccellenza, l’architetto Angelo Garioni, che del castello ha anche presentato un'attenta ricostruzione di come si sarebbe presentato il possente maniero. Garioni guiderà i partecipanti alla scoperta della storia e vicende dell’antico castello di Santa Croce, lo storico maniero eretto a scopo difensivo dal 1370, su iniziativa di Bernabò Visconti, nell’area bonificata dai monaci benedettini in precedenza occupata dal Grande Fiume.
Il tour partirà dall’unico resto rimasto del torrione di via Ghinaglia, ripercorrendo l'avvincente storia del castello, trasformato in residenza signorile a seguito delle nozze tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, dove soggiornarono Angioini, Estensi ed Aragonesi, e dove sostarono anche Lorenzo il Magnifico e Lodovico il Moro, figlio appunto di Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza.
La passeggiata proseguirà quindi lungo l'attuale Viale Trento e Trieste, originariamente Viale del Pubblico Passeggio, tra racconti e curiosità sulle trasformazioni subite nei secoli e si concluderà presso la “Bottega del gusto“ al civico 112 di Corso Matteotti, con la degustazione del "Torrone Santa Croce" creato proprio per omaggiare il perduto castello di Cremona.
Il tour storico dedicato all'antico torrione durerà in tutto circa 1 ora e 30 minuti, con partenza in programma alle 14.30 da via Ghinaglia n. 98 angolo via Piave; il tour ha un costo di 15 euro, con riduzione a 10 euro per chi possiede una Welcome card turistica in corso di validità, mentre resta gratuito per i bambini e ragazzi fino a 14 anni.
Per info e prenotazioni, è possibile rivolgersi direttamente a TARGET TURISMO (Piazza del comune, 5), oppure chiamare il numero 379 1165691 o in alternativa inviare una mail a prenotazioni@targetturismo.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti