In caso di influenza stagionale, la cura migliore rimane la prevenzione. A fare chiarezza l'intervento di Angelo Pan, direttore dell'Unità Operativa di Malattie Infettive dell'ASST di Cremona
Ogni anno, con l'arrivo dell'inverno, l'influenza torna a farsi sentire. Ma perché proprio in questo periodo? Ce lo spiega Angelo Pan, direttore dell'Unità Operativa di Malattie Infettive dell'ASST di Cremona: «I fattori che favoriscono la diffusione del virus influenzale sono molteplici. Le temperature rigide e l'umidità dell'aria creano le condizioni ideali per la sopravvivenza del virus. Inoltre, trascorriamo più tempo in spazi chiusi, favorendo il contatto ravvicinato e la trasmissione».
ANTIBIOTICI? NON SERVONO CONTRO IL VIRUS
Quest'anno l'influenza porta febbre molto alta, anche a 39°/40°, per più giorni e dall'inizio della sorveglianza ha colpito più di cinque milioni di italiani.
Un punto fondamentale da chiarire riguarda il trattamento: «il virus influenzale non risponde agli antibiotici, che sono invece efficaci contro i batteri – sottolinea Pan. In genere, l'influenza si cura con farmaci sintomatici per alleviare febbre, dolori muscolari e congestione. Gli antivirali, invece, sono riservati a situazioni particolari; vengono utilizzati quasi esclusivamente in ambito ospedaliero».
LA PREVENZIONE: IL VACCINO È LA SOLUZIONE PIÙ EFFICACE
L'aspetto più importante è la prevenzione. «Abbiamo a disposizione i vaccini antinfluenzali, che offrono una protezione efficace contro il virus. Sono particolarmente indicati per le persone sopra i 60 anni, per i bambini dai 6 mesi in su, e per altre categorie a rischio, come i pazienti cronici o con più patologie e gli operatori sanitari».
Anche se siamo già nel pieno della stagione influenzale, non è troppo tardi per vaccinarsi. «Il vaccino inizia a fare effetto a due settimane dalla somministrazione – aggiunge Pan. Siamo ancora in tempo per proteggere noi stessi e chi ci sta accanto».
COME VACCINARSI?
La vaccinazione è gratuita per:
· cittadini over 60
· bambini e ragazzi dai 6 mesi ai 17 anni
· donne gravide e puerpere
· persone a rischio per patologia
· operatori sanitari e sociosanitari
· conviventi e caregivers di soggetti a rischio
Chi desidera vaccinarsi può farlo sul portale prenotasalute.regione.lombardia.it, o al numero verde 800894545 di Regione Lombardia.
Per maggiori informazioni: https://www.asst-cremona.it/vaccinazione-antinfluenzale
CHI CONTATTARE IN CASO DI INFLUENZA
In caso di influenza è bene rivolgersi al medico di famiglia o il pediatra, che saprà dare le migliori indicazioni. Nei giorni festivi e in orario notturno è attivo il servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica) al numero 116117.
Per maggiori informazioni: https://www.asst-cremona.it/continuita-assistenziale-ex-guardia-medica
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti