18 novembre 2024

In Cattolica due incontri sul tema dell'Intelligenza Artificiale, dalle origini fino all'affermarsi della nuova Era Generativa con particolare attenzione sul tema dell'AgriFood

Se l'Intelligenza artificiale è ormai pervasiva e tocca molti ambiti della vita di ogni giorno, è in campo economico che l'impatto è maggiore. E tra i diversi settori interessati spicca l'agroalimentare: agricoltura di precisione, ottimizzazione di operazioni agronomiche o zootecniche, ma anche un miglior orientamento nell'analisi dei mercati o delle filiere sono solo alcuni esempi nei quali l'applicazione di questa tecnologia può diventare una grande opportunità.
 
Si tratta però di situazioni nuove e complesse che richiedono impegno e preparazione, ecco perché, insieme alla Camera di Commercio, l'Agorà Network dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona presenta un corso ad hoc: Intelligenza Artificiale e AgriFood: dall'evoluzione dell'IA alla nuova Era Generativa. Il corso – organizzato anche in collaborazione con il Politecnico di Milano e Punto Impresa Digitale – partirà a breve e si articolerà in due lezioni.
 
Lunedì 25 novembre 2024, tra le 15.00 e le 18.00, il professor Fabrizio Capocasale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore tratterà di Intelligenza Artificiale: Dalle Origini ai Modelli Generativi OpenAi, Google, Anthropic. «Il seminario fornirà un'analisi dell'evoluzione di questa tecnologia, dalla sua introduzione ai più avanzati sistemi generativi contemporanei – ci spiega Capocasale. L'obiettivo è comprendere come l'IA stia trasformando diversi settori e analizzare casi concreti delle sue applicazioni aziendali. Ci soffermeremo anche sull'impatto sociale ed economico che queste tecnologie stanno avendo, oltre a discutere delle potenziali sfide etiche e delle questioni legate alla privacy e alla sicurezza. Mostreremo esempi pratici e casi di studio per evidenziare l'impatto reale e le potenzialità di queste tecnologie, mettendo in luce sia i benefici sia le possibili criticità legate alla loro adozione su larga scala».
 
Martedì 26 novembre 2024, sempre tra le 15.00 e le 18, il professor Filippo Maria Renga del Politecnico di Milano parlerà di "Intelligenza Artificiale nell'Agro-alimentare e nel Marketing". «L'AI avrà un impatto sulla nostra società simile a quello che abbiamo vissuto con l'avvento di Internet – afferma Renga. Non vi saranno settori e attività immuni ai forti cambiamenti che questa tecnologia può portare. È perciò fondamentale che tutti acquisiamo le competenze per poter governare questo fenomeno e non subirlo, facendoci cogliere impreparati come è stato con l'avvento della digitalizzazione"
 
Entrambi gli incontri si terranno presso il Campus di Santa Monica dell'Università Cattolica di Cremona, l'iscrizione è gratuita ma necessaria, e si può completare scrivendo a formazione.permanente-pc@unicatt.it entro il 20 novembre.
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti