In occasione della vigilia e del giorno di Natale, due giorni di controlli ed interventi da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Cremona. Una persona arrestata, tre denunciate, due segnala
In occasione della vigilia e del giorno di Natale, i Carabinieri del Comando Provinciale di Cremona hanno effettuato tantissimi controlli e interventi in tutta la provincia, con l’impiego di numerose pattuglie su tutto il territorio, anche in abiti civili. Obiettivo del servizio era la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica con particolare attenzione al contrasto dei reati predatori, della guida in stato di alterazione e alla vendita di stupefacenti. I controlli hanno interessato le principali vie di comunicazione e le zone a maggiormente frequentazione per le festività. Una persona è stata arrestata, tre le persone denunciate, due segnalate alla Prefettura, due patenti ritirate.
Compagnia di Cremona
La sera del 25 dicembre i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona hanno arrestato per resistenza a pubblico ufficiale un uomo di 39 anni, con precedenti di polizia a carico. L’arresto è stato eseguito al termine di un intervento effettuato dopo le 19.00 circa nella zona ovest della città, dove era stato segnalato un acceso litigio all’interno di un appartamento tra un uomo e una donna. L’intervento seguiva un intervento precedente, verso le 17.30, che un’altra pattuglia aveva effettuato perché la stessa coppia aveva avuto una accesa discussione e l’uomo, il 39enne, era in evidente stato di ubriachezza. L’intervento si era concluso senza provvedimenti. Ma poco dopo le 19.00 è stata segnalata una nuova lite nella casa e fortissimi rumori di vetri infranti. La pattuglia della Radiomobile è arrivata rapidamente sul posto e ha notato una finestra aperta di un appartamento e alcune bottiglie rotte sulla strada sottostante. Dal balcone dell’appartamento si è affacciato un uomo, visibilmente in stato di alterazione, che era molto infastidito dall’intervento dei militari. La pattuglia si è portata nell’appartamento per verificare se fossero presenti la moglie ed i figli, verificando che diversi arredi erano stati danneggiati nel corso del litigio. I militari hanno trovato moglie e figli e, in quel frangente, nasceva una nuova discussione tra la coppia. L’uomo si è alterato e ha minacciato i militari, risultando sempre più aggressivo. Ha preso una bottiglia di birra e l’ha bevuta, continuando a mantenere un comportamento poco collaborativo ed ostile. E’ stata chiamata un’ambulanza, ma non ha inteso farsi visitare, rifiutando le cure. Quindi, la moglie, per timore di aggressioni, ha deciso di lasciare la casa e ha iniziato a prendere le sue cose per allontanarsi e l’uomo si è ulteriormente arrabbiato iniziando ad inveire contro di lei. L’uomo ha seguito la moglie che lasciava la casa con i Carabinieri e poi si è messo in mezzo alla strada sulla via antistante l’abitazione, in una posizione pericolosa anche per la circolazione dei veicoli. Uno dei militari ha provato a convincerlo a spostarsi e lo ha invitato a mettersi sul marciapiede. Il 39enne, ormai fuori controllo, ha tentato a colpire il militare con un calcio, poi li ha spinti e ha provato più volte a colpirli con pugni senza riuscirci. A quel punto, è stato bloccato ed immobilizzato, ma ha continuato a scalciare. Pur continuando a mantenere un comportamento ostile, è stato accompagnato all’auto di servizio dove ha dato delle testate alle protezioni interne del veicolo. Nessuno ha riportato lesioni e l’uomo è stato accompagnato presso la caserma Santa Lucia dove è stato dichiarato in arresto per resistenza a pubblico ufficiale e trattenuto nelle camere di sicurezza. La mattina del 26 dicembre il Giudice del Tribunale di Cremona ha convalidato l’arresto e ha disposto la custodia cautelare in carcere.
I carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona, la mattina del 24 dicembre hanno segnalato alla Prefettura un uomo di 33 anni, residente fuori provincia, come consumatore di stupefacenti. I militari lo hanno notato in via Monsignor Assi, nei pressi di un supermercato, e l’uomo, alla vista della pattuglia, ha provato a disfarsi di sei involucri gettandoli per terra e ad allontanarsi a piedi da quel luogo. I militari lo hanno raggiunto, bloccato ed identificato. Gli involucri sono stati recuperati e risultavano contenere otto grammi di hashish. Lo stupefacente è stato posto sotto sequestro e il 33enne è stato segnalato all’Autorità amministrativa.
I Carabinieri della Stazione di Casalbuttano hanno denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e per rifiuto di eseguire il test sull’uso di droge da parte di un conducente un uomo 33 anni, pregiudicato, anche segnalato alla Prefettura come assuntore di droghe, che è scappato all’alt imposto dalla pattuglia di Casalbuttano al fine favorire la fuga di tre persone che aveva sull’auto come passeggeri. La sera del 24 dicembre, poco prima delle 23.00, i militari della Stazione di Casalbuttano hanno notato sulla SP 6 un’auto sospetta con quattro persone a bordo. I militari hanno imposto l’alt, ma il conducente del veicolo ha accelerato e si è dato alla fuga. L’auto ha percorso diverse strade ad alta veolcità, per circa 8 chilometri e circa 20 minuti di fuga, effettuando sorpassi azzardati e mettendo in pericolo gli altri utenti della strada. Infatti, sempre seguita dal mezzo dell’Arma, è arrivata fino a Castelvisconti dove, sulla via per Bordolano, all’uscita del centro abitato, il conducente ha effettuato una manovra improvvisa, fermandosi a bordo strada. Qui sono scesi tre uomini che, approfittando del buio e della vegetazione, sono riusciti a dileguarsi nei campi agricoli. Sono stati cercati anche con il supporto di altre pattuglie in zona, ma senza esito. Invece, il conducente del mezzo è stato bloccato ed è stato identificato nel 33enne. L’uomo è stato perquisito ed è stato trovato in possesso di una dose di eroina del peso di circa 0,9 grammi e di una dose di cocaina del peso di circa 0,4 grammi che aveva cercato di gettare per terra nel corso del controllo. Visto il suo stato di alterazione, i militari hanno chiesto all’uomo di effettuare presso una struttura sanitaria il test sull’uso di droghe, ma ha rifiutato categoricamente. Lo stupefacente è stato sequestrato e l’uomo è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e per rifiuto di eseguire il test sull’uso di droghe ed è stato segnalato all’Autorità amministrativa come consumatore di droghe. E’ stato anche sanzionato per centinaia di euro per tutte le violazioni al codice della strada commesse e la sua patente di guida è stata immediatamente ritirata.
Compagnia di Crema
I Carabinieri della Stazione di Montodine hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un uomo di 44 anni, con precedenti di polizia a carico. La pattuglia di Montodine è intervenuta verso le 19.00 del 25 dicembre a Crema in via Brescia per un sinistro stradale tra un’auto e una bicicletta. Sul posto, hanno ricostruito che un’auto si era fermata in un parcheggio e una donna che si trovava sul mezzo aveva aperto la portiera per scendere. In quel frangente sopraggiungeva ad elevata velocità una bicicletta che impattava sulla portiera che si stava aprendo. I militari hanno effettuato i rilievi del sinistro e hanno notato che il 44enne presentava chiari sintomi di alterazione da abuso di alcolici. Hanno chiesto al conducente della bicicletta di sottoporsi al test dell’etilometro, ma si è rifiutato categoricamente. Per tale motivo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.
Compagnia di Casalmaggiore
I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Casalmaggiore hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un uomo di 35 anni. La pattuglia della Radiomobile è intervenuta verso le 04.40 del 24 dicembre a Torre de’ Picenardi per un sinistro stradale tra un’auto e un furgone. Sul posto, hanno ricostruito che il conducente dell’auto, mentre percorreva una via del paese, era andato ad impattare su un furgone regolarmente in sosta a bordo strada. I militari hanno effettuato i rilievi del sinistro e hanno notato che il 35enne era evidentemente ubriaco. Lo hanno sottoposto al test dell’etilometro che ha evidenziato valori di circa 2,70 g/l, oltre cinque volte il limite consentito dalla legge. Avuto il riscontro del suo stato di alterazione psicofisica durante la guida e tenuto conto dell’aggravante dell’ora notturna, i Carabinieri della Radiomobile hanno denunciato la 35nne all’Autorità Giudiziaria, la sua patente è stata immediatamente ritirata mentre l’auto, di proprietà di altra persona, è stata consegnata al proprietario.
Carabinieri in alta uniforme sul Listone a Casalmaggiore
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti