In piazza del Comune il giorno dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate nel segno della Pace
Un 4 novembre in piazza del Comune a Cremona per l giorno dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze armate. D'innanzi ai reparti schierati, si è tenuta la Cerimonia dell'Alzabandiera con la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e di quello del Ministro della Difesa per ricordare l’impegno delle Forze Armate non solo nella difesa dei confini, ma soprattutto nelle missioni di pace e nella costruzione dello spirito di appartenenza con l'impegno quoitodiano e il senso delle istituzioni.
Il Prefetto Antonio Giannelli indicano i vari Corpi schierati davanti al palco ha detto: “A loro è particolarmente affidato il compito di custodire i valori e la tradizione di civiltà e di difenderli sia in patria che nei diversi uffici e contesti nei quali sono chiamati ad operare”.
Il prefetto ha ricordato che la pace è pietra angolare della Costituzione italiana, “di cui è parte l’attaccamento alla patria e il dovere di difenderla e di cui è parte anche il nostro sostegno alle organizzazioni internazionali deputate a garantire pace e giustizia nel mondo. Si è tracciata così la nuova visione e funzione delle nostre forze armate, che in nome della Costituzione oggi festeggiamo e a cui rendiamo omaggio all’impegno che pongono, con spirito di sacrificio e intelligenza, fuori e dentro il suolo italiano al servizio di missioni per la pace in contesti internazionali”.
La cerimonia si era aperta poco prima di mezzogiorno con l’ingresso dei Corpi introdotti dalla fanfara Tridentina degli Alpini “Walter Smussi” che ha suonato l’Adunata. A seguire, lo schieramento del plotone del 10° reggimento Genio Guastatori della Col di Lana, seguito dai plotoni dei Comandi provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e di una rappresentanza delle volontarie della Croce Rossa Italiana. E' toccato poi alle Associazioni combattentistiche e d'arma entrare sulla piazza e ai gonfaloni di Cremona e della Provincia. Quindi gli onori militari e il passaggio in rassegna degli schieramenti da parte del prefetto Giannelli e del comandnate provinciale dei Carabinieri, colonnello Paolo Sambataro a cui ha fatto seguito l'alzabandiera con l'esecuzione dell'inno nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti