29 luglio 2023

In quartiere Po diverse segnalazioni per scarsa illuminazione, arredi urbani da sostituire e asfalto da rifare

Dal Quartiere Po diverse le segnalazioni dell'ex presidente del Comitato di Quartiere Matteo Tomasoni. 

Il 9 settembre 2019 segnalo: "Al termine di via Trebbia su via Massarotti, sede stradale e attraversamento pedonale sono poco illuminati. Mi permetto sommessamente di proporre alcune soluzioni: 

1) Posa di un palo e punto luce (fronte a quello del lato opposto alla via) stradale sulla destra, in uscita da via Trebbia;

2) Migliorare l'illuminazione del passaggio pedonale, installando pali (con apposite lampade) sull'aiuola spartitraffico;

3) Installare sul palo centrale posto (foto) sull'aiuola (si rimuove lo "sbraccio" lasciando solo lo stelo) una terna di armature (punti luce). Per eventuali delucidazioni, sono disponibile per un incontro sul posto". Sollecito ad ottobre 2019, gennaio 2020, gennaio e marzo 2021. Su ulteriori solleciti, a febbraio 2022, il Servizio Illuminazione comunica: "Al momento non è possibile effettuare i lavori suggeriti, verranno valutati durante la prossima programmazione interventi". 

Mi pare non più rinviabile ed a favore della sicurezza stradale chiedo cortesemente la tempistica dell'intervento.

L'8 febbraio 2019 segnalo: "In viale Po 81 torno con la richiesta di una pensilina bus (ho già segnalato più volte la panchina rotta da sostituire). Non poche persone, soprattutto anziane, chiedono da tempo, un riparo dalla stagione fredda". Sollecito a gennaio, settembre, ottobre, novembre 2020. Alla richiesta del 27 gennaio 2021 risponde l'assessore Pasquali: "A riscontro della sua richiesta, si comunica che la stessa è stata inoltrata ad AEM per quanto di competenza". Ad aprile 2021 viene sostituita la panchina rotta. A distanza di anni (8 febbraio 2019), non si è in alcun modo intervenuti. A svantaggio delle categorie più deboli che, in attesa del bus chiedono un riparo. Mi pare non più rinviabile e chiedo cortesemente la posa di una pensilina.

- 28 LUGLIO 2023

La sede stradale di via Vittori dal civ 14 al civ 42 in brutte condizioni è da asfaltare. Causa la mancanza di una protezione, i pedoni si trovano costretti a camminare (soprattutto persone fragili), sulla sede stradale. Chiedevo: "- La realizzazione di un marciapiede lato condomini; 

- Il livellamento regolare dei chiusini scarico (quando piove si formano delle grosse pozzanghere, con relativo disagio) acque piovane; - La sistemazione delle transenne piegate che si trovano sul lato opposto ai condomini. Leggo con piacere che (con ulteriore finanziamento) si interviene anche in via Vittori. In attesa di una cortese conferma a quanto da me richiesto". Stamani, il Servizio Strade di AEM comunica che la segnalazione è stata inserita nell'elenco dei fabbisogni degli interventi in attesa di essere finanziati.

PS: Dispiace dover constatare che dopo più di dieci anni di attesa, non si colga "l'opportunità" (a favore della sicurezza e del decoro) per il completamento dei lavori. Neppure si conosce (in attesa di essere finanziati), la tempistica dell'intervento. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti