13 settembre 2023

Inaugurata la mostra su Amilcare Ponchielli nel ridotto del teatro cittadino

Inaugurata nel ridotto del Teatro Ponchielli di Cremona la mostra dedicata all'illustre concittadino Amilcare Ponchielli e sulle sue opere. La nutrita esposizione, presente in occasione di Casa Ponchielli, propone spartiti manoscritti e documenti della produzione di colui che ha traghettato il melodramma romantico al verismo.

A fare gli onori di casa il Sovrintendente del teatro Andrea Cigni che ha aperto il proprio intervento legato alla preziosa occasione di celebrare un compositore così importante nell'opera lirica. 
Luca Burgazzi, assessore alla Cultura del Comune di Cremona, ha focalizzato il proprio pensiero su quanto sia un teatro così radicato col territorio e con la produzione di spettacoli. Il territorio deve anche ovviamente riconoscersi in questo teatro, sopratutto per quanto riguarda i personaggi che hanno portato Cremona nel mondo.

Il vicesindaco di Paderno Ponchielli Simona Ravasi ha puntato sull'importanza di ciò che può avvicinare i giovani alla musica classica e alla Cultura, portando quale esempio il Museo Ponchielliano. La curatrice del Museo Elena Dagani ha sottolineato l'mportante funzione culturale che l'istituzione ha per la comunità, penalizzata forse un poco dalla distanza dal centro di Cremona. "Vogliamo far scoprire ai giovani che Ponchielli non è un calciatore" ha ironizzato, pur non dimenticando la necessaria attività di ricerca sul materiale presente.

Pietro Zappalà, membro del direttivo del Centro Studi Amilcare Ponchielli e neopresidente del Conservatorio di Cremona, ha parlato di "curva in crescita", alludendo alla crescente qualità e quantità di risultati ottenuti dalla piccola ma attivissima realtà. Ha poi illustrato l'interessante programma della stagione Casa Ponchielli che inizia questa sera proprio sul palco del massimo teatro cittadino con un concerto pianistico dedicato ad opere poco conosciute del compositore cremoense.
Saranno esposti manoscritti provenienti dal Museo Ponchielliano di Paderno e dal Fondo Sonzogno di proprietà del Teatro Ponchielli.

Il repertorio pianistico e il repertorio vocale saranno i protagonisti della mostra e comprenderanno composizioni giovanili, riduzioni pianistiche e molti dei manoscritti dei brani che verranno seguiti durante la rassegna CASA PONCHIELLI.
La mostra sarà aperta nei seguenti orari (con visita guidata) dalle 18.00 alle 19.30 nei giorni di concerto (13,15,17 settembre)

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a info@teatroponchielli.it

foto Gianpaolo Guarneri/Studio B12


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti