27 luglio 2024

Iniziati i lavori alla Piscina Comunale di Cremona. Zanacchi: “Si procederà a ritmo serrato per 15 mesi. Nel 2023 boom di ingressi: una responsabilità e un bello sprone per fare un bel lavoro”

A che punto sono i lavori alla piscina comunale di Cremona? Lo abbiamo chiesto all'Assessore Luca Zanacchi che già dallo scorso mandato segue la situazione e ha messo in opera il nuovo cantiere da 3 milioni di investimento sulla struttura.

"Il cronoprogramma di questi lavori è di quindici mesi. Gli utenti non si devono preoccupare se non vedono personale all'opera. Abbiamo iniziato il 16 luglio (prima non era possibile a causa delle forti piogge) per l’impermeabilizzazione dei tetti. Prima di questo lavoro sono stati rifatti completamente i quadri elettrici. A settembre-ottobre poi si lavorerà alla vasca abbandonata degli anni ‘70 ampliando la cubatura della struttura che diventerà sede per le cosiddette attività “a secco”, ovvero corsi e palestra."

C'è anche una novità sul profilo dei lavori non inclusi nel progetto di Forus

"Esatto. Stiamo intervenendo anche sui progetti legati al PNRR, dove riusciremo a far confluire dei fondi per la riqualifica di tutta l’area pedonale della piscina, a cui si uniscono anche i lavori sul tetto della piscina olimpionica con la sistemazione della copertura, con l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della hall di ingresso e altre cose all’interno dei campi tra cui i nuovi spogliatoi. Seguirà infine anche la riasfaltatura della pista ciclistica che da trent’anni attende un manto stradale nuovo.

Forus sta,nel mentre ed in autonomia, operando l’implementazione dell’illuminazione interna della vasca olimpionica. Proprio ora si stanno ultimando i preventivi per poi procedere a questa manutenzione prima dell’apertura della vasca invernale prevista per settembre."

I lavori però non finiranno qui.

"No, si procederà infatti a ritmo serrato fino a dicembre 2025 con le manutenzioni su tutto l’involucro esterno dell’Olimpionica (anch'esso grazie ai fondi PNRR). Nel terzo lotto poi si riqualificherà la hall di ingresso e gli spogliatoi della olimpionica. Ciò avverrà l'estate prossima in cui gli utenti avranno già a disposizione i nuovissimi spogliatoi a ridosso della convertibile estiva. Forus ha infatti promesso all'amministrazione che non interromperà mai la fruibilità dell'impianto."

Progetti per il futuro?

"Prima dobbiamo terminare questa attuale partita di lavori. Forus ha già anticipato che appena terminato il tutto ci formalizzerà delle proposte per l'estivo, pensando alle famiglie e ai non nuotatori che vogliono semplicemente fare un bagno per rilassarsi. Nel mentre i numeri che ho potuto scorgere rapidamente e che vi farò avere, parlano di un forte incremento di ingressi e di abbonamenti alla piscina comunale: certamente uno sprone e una responsabilità a fare del nostro meglio affinché questo luogo diventi attrattivo e funzionale per tutti i cittadini e non solo."

Loris Braga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Marco

29 luglio 2024 13:05

Bravi! Con il bocciodromo in gran spolvero grazie anche al bar rinnovato ed accogliente, i palloni del padel sempre frequentati, la pista di pattinaggio e quella per gli skate il luogo si è riqualificato.
E c'è anche la fonte Padus .
Quando finiranno i lavori anche chi non è iscritto alle società avrà il suo angolo di relax nel parco del Po.