Iole Galasso, nuovo Viceprefetto Vicario
Si è riunito oggi in Prefettura il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica che, dopo aver preso atto delle ultime determinazioni del Gruppo interforze antimafia, tenutosi in mattinata, ha condiviso la destinazione al Comune di Cremona di circa 275.000 euro da parte del Ministero dell'Interno, in vista dell'attivazione di altre 17 telecamere (250.000 euro circa) e della continuazione di uno specifico progetto per il contrasto delle truffe agli anziani (25.000 euro circa).
Alla riunione, presieduta dal Prefetto, ha preso parte il nuovo Viceprefetto Vicario della Prefettura, dottoressa Iole Galasso. Laureata in giurisprudenza, conseguita presso l’Università degli Studi di Salerno e abilitata all’esercizio della professione forense, conseguita presso la Corte d’Appello di Napoli, è entrata nei ruoli dell’Amministrazione civile dell’Interno dal 1996.
Ha prestato servizio presso la Prefettura di Bergamo ove ha svolto vari incarichi, fra i quali quelli di Capo di Gabinetto, Vicario del Prefetto, Dirigente dell’Area “Ordine e Sicurezza Pubblica” e, da ultimo, Dirigente dell’Area “Servizi elettorali e Raccordo con gli Enti locali”.
Dal 2017 al 2019 ha ricoperto il ruolo di Presidente supplente della Sezione di Bergamo della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Brescia.
Tra gli ulteriori incarichi svolti, è stata Presidente della Commissione Territoriale tecnica Sostanze Esplodenti, della Commissione provinciale di Vigilanza di Pubblico Spettacolo e Coordinatore del Gruppo di lavoro per le attività di raccordo e monitoraggio sullo stato di attuazione delle misure connesse alle risorse del PNRR destinate agli Enti locali.
Dal 4 settembre 2024, è Commissario straordinario per la provvisoria gestione del Comune di Castione della Presolana (Bergamo), di cui è stata commissario prefettizio dal 1° agosto 2024.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti