13 gennaio 2025

Istituto Stradivari di Cremona. La senatrice Malpezzi e la deputata Forattini chiedono ai ministri Bernini e Valditara di facilitare l'accesso degli stranieri nella scuola cremonese

L’Istituto Stradivari di Cremona -che accoglie studenti extraeuropei- sta avendo problemi in relazione a tale attività. Problemi che siamo certo stanno avendo molte scuole del Paese. Purtroppo, si registrano molti problemi nell'ottenere i visti per gli studenti che manifestano la volontà di iscriversi ai corsi e, in particolare, il fatto che il Ministero competente richieda come requisito indispensabile per lo studente straniero la certificazione linguistica a livello B2. Si tratta di un orientamento che dovrebbe valere solo per coloro che intendono frequentare corsi universitari e non per chi si iscrive alle scuole superiori. La dirigenza dell'Istituto si è già rivolta sia al Ministero dell'Istruzione che al Ministero degli Esteri, per avere chiarimenti ma senza ottenere risposte. Chiediamo ai ministri Bernini e Valditara di chiarire quanto prima e di trovare una soluzione per superare le difficoltà di accesso degli studenti extraeuropei ad un Istituto che, per storia e competenza, contribuisce notevolmente alla crescita del saper fare liutaio cremonese sul territorio e nel mondo”.

Così la senatrice Simona Malpezzi e la deputata Antonella Forattini, la segretaria regionale Silvia Roggiani e i parlamentari lombardi del Pd.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti