19 febbraio 2024

L'assemblea dei sindaci approva il regolamento dell'area omogenea. Anche il cremonese pronto a seguire l'esperienza cremasca

Nell'aula magna dell'Itis si è tenuta l'assemblea dei sindaci della provincia di Cremona. Erano presenti i rappresentanti di 45 comunu, per un totale di 217.410 cioè superiore al terzo della popolazione e quindi l'assemblea è valida. Due erano i punti all'ordine del giorno: l'espressione del parere della nota di aggiornamento al Dup e di bilancio 2024-2025 e quindi l'espressione del parere sul regolamento per il funzionamento delle aree omogenee. Sul primo punto è stata data lettura di un documento del centrodestra critico che si è astenuto: 45 votanti 27 favorevoli 18 astenuti. Sul secondo punto parere favorevole all'unanimità.

Il presidente della provincia Mirko Signoroni ha illustrato brevemente il regolamento. Ha poi preso la parola il presidente dell'area omogenea cremasca Gianni Rossoni che  ha ringraziato il presidente della Provincia e il segretario provinciale per il lavoro svolto e auspica che anche Casalasco e il Cremonese costituiscano le rispettive  aree omogenee.
Sono intervenuti il sindaco di Corte de Frati Rossetti  e quello di Stagno Lombardo Roberto Mariani anche loro favorevoli a seguire nel loro territorio l'esperienza cremasca..
Anche l'Assessore Manfredini a nome del comune di Cremona si è detta favorevole.
Terminata assemblea si e riunito il consiglio provinciale che ha ratificato i pareri dell'assemblea dei sindaci.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Marco Pelloni

19 febbraio 2024 19:57

Si tratta della autonomia differenziata 2.0 ? Partiamo dalle realtà locali. A quando le frazioni che ambiscono a fare Comune ...