4 ottobre 2023

L'assessore Zanacchi: "Nel nuovo parco Tognazzi ci saranno 500 arbusti e 65 nuove piante". Il 24 ottobre assemblea con i cittadini

Dopo i malumori manifestati con un intervento su Cremonasera (leggi qui) e sui social sull'abbattimento dei prunus del Parco Tognazzi e sul mancato coinvolgimento della cittadinanza, arriva subito la replica dell'Assessore Luca Zanacchi.

"Lo scorso 2 ottobre sono iniziati i lavori di riqualifica del parco Tognazzi. I lavori sono finanziati dal Bando Ministeriale PinQua. Il bando prevede interventi su tre aree verdi, sulla viabilità, sugli impianti sportivi al Po e su alcuni complessi residenziali di proprietà comunale per un importo complessivo di circa 17 milioni di euro. 

Durante l’iter di progettazione e di strutturazione degli interventi non è stato possibile condividere con il Comitato di Quartiere in quanto questo era decaduto da tempo. Sono stati fatti dei passaggi con gruppi informali di cittadini e dei fruitori delle aree verdi interessate dalla riqualifica. Nel frattempo, si è lavorato per riattivare il comitato di quartiere che appena nominato è stato informato dei tanti interventi che interesseranno il quartiere". 

"Prima dell’avvio dei lavori si sono svolti due incontri con il comitato di quartiere ed è stata calendarizzata un’assemblea pubblica per presentare i vari interventi. - prosegue ancora Zanacchi - Per motivi tecnici l’assemblea è stata rimandata al prossimo 24 ottobre. Nonostante ciò, la sera del 25 settembre il sottoscritto, assieme al comitato, ha comunque accolto i cittadini che non erano al corrente dello slittamento della data. In quella sede, davanti a circa trenta persone ci siamo confrontati su altri temi come il verde pubblico nel quartiere. 

Dovendo restare allineati alle tempistiche date dai vari Ministeri, ai quali l’Amministrazione deve rendicontare ogni step legato allo sviluppo dei progetti finanziati, la ditta incaricata della riqualifica del Parco Sartori è partita lo scorso 2 ottobre e avrà 90 giorni di tempo per concludere i lavori.  

A fine riqualifica, in sostituzione dei 35 prunus ammalorati saranno piantumati 150 nuovi arbusti di dieci diverse specie, altri 50 arbusti andranno sul lato di Via della Ceramica e ulteriori 250 arbusti saranno collocati all’interno del parco nelle isole di ristoro. A fronte di tre Aceri Negundi che saranno abbattuti per motivi di sicurezza, saranno piantumate 65 piante.  Complessivamente 500 arbusti e 65 nuove piante.  Invito la cittadinanza all’assemblea del 24 ottobre".

Nelle foto il nuovo assetto del parco e quello attuale


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


claudio

4 ottobre 2023 19:42

Ottimo piantumare, ma poi già da ora si pensa alla manutenzione? O le facciamo morire di sete?

Giorgio

5 ottobre 2023 07:01

è inutile che facciate dei parchi nuovi coi finanziamenti caduti dall'alto perché poi non mettete da parte i fondi per manutenerli.
In un parchetto di quartiere per la mancata manutenzione ha smesso di funzionare il sistema di irrigazione e alla richiesta di taglio manutentivo di piante che rischiano di perire avete detto nisba, non ci sono i soldi.
Si parla di poche centinaia di euro.