5 novembre 2024

L'Associazione Unitaria Pensionati festeggia trent'anni di attività con la festa del 24 novembre e la pubblicazione del book fotografico

L'Associazione Unitaria Pensionati festeggia il trentesimo anniversario dalla sua fondazione, e lo fa con diverse proposte sociali e culturali rivolte a tutti quegli anziani che rimasti da soli non hanno le possibilità economiche per frequentare centri ricreativi in cui passare il tempo.

A definire i dettagli dei festeggiamenti è Lorenzo Gizzi, che dallo scorso anno è il presidente dell'associazione cremonese: "La festa si terrà domenica 24 settembre presso il centro sociale Cascinetto di Cremona. L'inizio delle attività è previsto alle 9.30, con un intervento dei Segretari dei Sindacati Pensionati CGIL-CISL-UIL, seguiti dai saluti istituzionali del vicesindaco di Cremona e del presidente della provincia. Si proseguirà con la proiezione di un filmato che raccoglie le storie e i volti che hanno caratterizzato i 30 anni della AUP. Al termine della mattinata si pranzerà insieme presso il CRAL di via Postumia, mentre il pomeriggio è dedicato alla festa vera e propria, con musica e momenti di divertimento".

La missione della AUP è iniziata nel 1994, quando tra gli attivisti dei Sindacati Pensionati CGIL-CISL-UIL si è sentito il bisogno di avere un'associazione che tutelasse e difendesse gli interessi e i diritti di tutti i pensionati e degli anziani, soprattutto intorno alle questioni legate alla previdenza e all'assistenza sociosanitaria. Al momento si contano 9 centri sociali sul territorio di Cremona, di cui 4 in città e 5 in provincia, impegnati in attività ricreative e di svago, ma anche culturali e sociali. Il traguardo dei 30 anni è un momento che il presidente Gizzi ha voluto condividere "con tutti i volontari e con tutti miei predecessori che hanno portato la AUP ad essere quello che è oggi. In particolare non posso non citare Franco Squerti, che per 9 anni è stato il motore della nostra associazione".

Una testimonianza forte e necessaria quella della AUP, che in occasione della festa del 24 novembre presenterà un libro celebrativo prodotto dagli stessi volontari dell'associazione, nel quale sono racchiusi, sotto forma di fotografie, i momenti più significativi che hanno caratterizzato questi tre decenni di impegno sociale, attraverso uno sguardo sulla vita dei centri sociali e delle persone che li hanno vissuti in questi anni. Il libro celebrativo sarà offerto a tutti i soci che ne richiederanno una copia, così come alle amministrazioni comunali che ospitano i centri sociali.

Luca Marca


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti