24 gennaio 2025

L'intervista a Mattia Cerri, il cremasco co-autore del brano di Emis Killa a Sanremo. "Carlo Conti professionista meraviglioso. Tutti aspettano il dissing Fedez-Tony Effe, entrambi ci stupiranno"

Mattia Cerri (fotografato da Benedetta Bressani) da Bagnolo Cremasco, nome d'arte Dj Cino, è un compositore, produttore, sound designer e anche deejay. Soprattutto però, ribadiamolo, Mattia è un ragazzo in gamba, con la testa sulle spalle,e non smette mai di sognare, non se la tira e lavora sempre, tra una collaborazione artistica e l'altra, anche per inseguire il suo sogno, fare musica Techno. E in questi giorni di delirio pre Festival della Canzone Italiana, con Mattia siamo tornati volentieri a fare due chiacchiere.

Quindi, nelle vesti di co autore del brano sanremese di Emis Killa, quest'anno torni a Sanremo.

Esattamente, e sono gasatissimo. L'anno scorso ho interagito con Fiorella Mannoia nella scrittura della sua canzone Mariposa. Stavolta ho collaborato con un simbolo del rap, il grande Emis, nella costruzione di "Demoni". Emis Killa è a Sanremo per comunicare un qualcosa di importante con la sua musica. E io sono al suo fianco.

Cosa ti aspetti a questo giro festivaliero?

Sono concentrato e sul pezzo, determinato, passatemi la metafora, alla guida della mia Formula Uno. In occasione della settimana sanremese, oltre alle varie interazioni di rito con gli artisti e, ovviamente, al lavoro con Emis e il nostro staff, seguirò la direzione artistica di tutti gli eventi collaterali al Festival in quel di Villa Levi a Sanremo. La carne al fuoco è tanta, gustosa e tutta da cucinare. E fuori dalla mia comfort zone darò il massimo. 

Tra l'altro il nuovo lavoro di Marracash, artista che tu conosci bene, va alla grandissima.

Sai che proprio grazie a lui, anni fa ho fatto il mio primo pezzo "Niente canzoni d'amore". Marra è stato tra i primi a capire di aprire la sua vena rap a contaminazioni pop. E l'operazione gli è riuscita. Oggi vanno forte lui e Max Pezzali, il Karaoke d'Italia col suo repertorio trasversale. 

Carlo Conti ha messo insieme un bel cast per il suo ritorno all'Ariston.

Professionista meraviglioso. Carlo sta proseguendo, a modo suo, la strada intrapresa da Amadeus. E vedrete che metterà insieme uno show avvincente, con la musica protagonista al centro del villaggio.

Dal punto di vista artistico c'è molta attesa nei confronti di Fedez

Musicalmente parlando Federico sta tornando alle sue origini, in un viaggio a ritroso che ci sta. Ha una buona penna, scrive bene e mentre tutti aspettano un dissing con Tony Effe, vedrete che entrambi ci stupiranno cantando due belle canzoni. 

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti