La città si tinge di rosso, colore delle Invasioni Botaniche d’autunno in arrivo il 16 e 17 settembre
Cremona si prepara a diventare un tappeto fiorito per la quarta edizione de Le Invasioni Botaniche d’autunno, in programma Sabato 16 e Domenica 17 Settembre nel centro della città.
Dalle 9 alle 19 più di 80 espositori invaderanno la città con i profumi, i sapori e i colori dell’autunno ormai alle porte.
L’evento è organizzato da PubliA, divisione commerciale di SEC SpA, Quotidiano La Provincia di Cremona e Crema, SGP Grandi Eventi, Le Botteghe del Centro e Confcommercio Cremona, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e del Duc. Cremona Po è sponsor dell’evento.
La manifestazione sarà dedicata al peperoncino, pianta dalle molteplici proprietà, ma anche molto decorativa e di facile coltivazione: con l’aiuto dei florovivaisti impareremo a conoscerne le diverse varietà e a far crescere la nostra piccola piantagione domestica che ci accompagnerà per tutto l’autunno, fino a inverno inoltrato.
A Le Invasioni Botaniche si potranno trovare tantissimi tipi di piante: carnivore, grasse, succulente, bonsai e una bella collezione di orchidee, perfette per ravvivare l’interno delle nostre case.
Ci saranno le aromatiche da coltivazione biologica, annuali e perenni, che, si potranno raccogliere ed essiccare in vista della stagione fredda per insaporire le nostre ricette ma anche per preparare ottime tisane ed infusi.
L’inizio dell’autunno è il momento ideale per piantare bulbi, tuberi e rizomi che, in primavera, regaleranno bellissime fioriture. Gli stessi bulbi, piantati in un vaso e tenuti in un luogo fresco per un paio di mesi, potranno fiorire all’interno nel periodo delle feste.
Non mancheranno le rose, che potranno essere messe subito a dimora in un luogo soleggiato e riparato e poi potate in primavera.
Ci sarà la lavanda, utile per profumare armadi e cassetti e tutto l'occorrente per confezionare potpourri autunnali.
Ci sarà un'invasione di sapori autunnali nei Giardini di Piazza Roma dove si potrà fare scorta di miele, marmellata e cioccolato. Olio EVO biologico dell'Abruzzo e nocciole del Piemonte IGP delizieranno il nostro palato.
Le Invasioni Botaniche sono molto attese anche per la bella selezione di proposte di alto artigianato, con decine di espositori accuratamente selezionati nel tempo e qualche novità.
Ci saranno vasi e oggettistica per il giardino, complementi d'arredo, ceramiche e porcellane, cuscini in legno di cirmolo, abiti e accessori anche per bambini, abiti indiani, coperte, borse in stoffa, gonne balloon, maglie in cachemire, accessori tricot anche per i quattro zampe, gioielli e bijoux, amuleti e pietre dure, cosmetici naturali.
A corredo della manifestazione abbiamo predisposto un programma di eventi collaterali tutto dedicato al peperoncino con incontri divulgativi, attività per bambini e momenti d'intrattenimento.
Il rosso sarà il colore della manifestazione, come rosse saranno le vetrine dei negozi allestite a cura dei commercianti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti