La Cremonese batte il Bari ai rigori: finisce 6-5. Decisivo Fulignati. Grigiorossi ai sedicesimi di Coppa Italia
Alla sua prima partita ufficiale della stagione la Cremonese, non senza fatica, riesce a centrare l’obbiettivo di passare il turno in Coppa Italia. Una prestazione condizionata dal gran caldo e dai residui della preparazione.
Primo tempo in uno Zini bollente. Dopo un inizio abbastanza equilibrato il Bari alza il baricentro mettendo in grande difficoltà i grigiorossi. Il 3-5-2 di Stroppa ancora una volta non fa altro che intasare gli spazi a metà campo, con il risultato di favorire l’abilità del palleggio avversario. Cremonese senza un riferimento offensivo, con Tsadjout che non trova né i tempi né i movimenti giusti per attaccare la porta. Merito di un Bari sicuramente più organizzato ed abile nel palleggio. Con l’uscita di Johnsen al 34’(una partita anonima la sua) e l’ingresso di Vazquez porta qualche idea in più a metà campo, ma non incisività in attacco. Nel finale di primo tempo, la Cremonese spinge sull’acceleratore, ma senza risultati rilevanti.
La seconda parte di gara vede una Cremonese più determinata, con Vazquez che centra in pieno il palo. I grigiorossi però riescono ad andare in vantaggio grazie ad una bellissima rete di De Luca al 68’, che anticipa in acrobazia portiere e difensore avversari. Longo chiama i suoi alla carica ed in qualche modo, con i cambi, riesce a rivitalizzare la sua squadra, che trova meritatamente il pareggio con il giovane Manzari, grazie anche alla decisiva deviazione di Bianchetti.
La Cremonese nell’ultimo quarto d’ora sfiora il gol della vittoria con De Luca, ma è il Bari nel finale che in almeno 3 occasioni il colpaccio, bravissimo Fulignati a negarglielo.
Dopo 5’ di recupero l’arbitro fischia la fine dei tempi regolamentari e rimanda il verdetto ai rigori.
Apre la serie Benali (gol), non sbaglia De Luca, poi Fulignati è bravissimo a deviare in tuffo il tiro di Vicari. In successione vanno a segno Benali, Vazquez, Manzari, Sernicola, Barbieri e Novakovic. Tocca a Collocolo tirare il rigore decisivo, ma Radunovic intuisce il tiro e si va ad oltranza.
Ci ripensa Fulignati a riportare la qualificazione dalla parte della Cremonese parando il rigore ad Oliveri. Il rigore decisivo e sui piedi di Bonazzoli che non sbaglia e porta i grigiorossi ai 16imi di finale.
Sabato 10 agosto 2024. Ore 18. Stadio Giovanni Zini, Cremona
CREMONESE-BARI 6-5 (1-1) RETI: 68’ De Luca (C); 80’ Manzari (B).
CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Zanimacchia (58′ Barbieri), Collocolo, Castagnetti (82′ Majer), Vandeputte (82′ Bonazzoli), Sernicola; Johnsen (34′ Vazquez), Tsadjout (58′ De Luca). All.: Giovanni Stroppa
BARI (3-4-2-1): BARI (3-4-2-1): Radunovic; Pucino, Vicari, Obaretin; Dorval (45′ Oliveri), Maiello (61′ Maita), Benali, Favasuli (76′ Ricci); Sibilli, Sgarbi (61′ Manzari); Lasagna (72′ Novakovich). Allenatore: Moreno Longo
ARBITRO: Sig. Simone Galipò della sezione di Firenze Assistenti: Sig. N. Pagliardini di Arezzo e il Sig. L. Giuggioli di Grosseto. Quarto uomo: Sig. S. Andreano di Prato. Var: Sig. D. Paterna di Teramo. A-Var: O. Pagnotta di Nocera I.
NOTE: AMMONITI: Favasuli (B); Vazquez, Antov (C). RECUPERI: 3’/5’
CRONACA PRIMO TEMPO:
4’ Ravanelli si lascia scavalcare da un lungo lancio di Dorval per Lasagna. Il suo tiro ad incrociare finisce a lato di poco. 5’ tiro da fuori di Johnsen, Radunovic blocca a terra. 8’ ci prova Castagnetti dalla distanza, ma la palla viene bloccata da Radunovic. 15’ da destra Sibilli mette in mezzo un traversone basso respinto di testa. Grigiorossi in difficoltà. 19’ miracolo di Fulignati su Favasuli, l’arbitro, molto dopo, ferma il gioco per un fuorigioco di partenza di Sgarbi. 25’ l’arbitro interrompe il gioco per il coolin-break.
34’ Johnsen è costretto ad uscire per un colpo alla spalla al suo posto entra Vazquez. 38’tiro di Zanimacchia dal limite (da dimenticare), ci prova anche Sernicola in piena area (ciabattata a lato).
CRONACA SECONDO TEMPO
Cambio nel Bari: esce Dorval, che aveva subito un colpo al ginocchio a fine primo tempo, ed entra Oliveri.
51’ errore di Zanimacchia al limite dell’area del Bari che riparte e va al tiro con Sibilli. Nessun problema per Fulignati. 52’ gran tiro di Vazquez che si stampa sul palo a Radunovic battuto.
58’ Stroppa inserisce Barbieri al posto di Zanimacchia e De Luca al posto di Tsadjout. Risponde Longo con Maita e Manzari al posto di Maiello e Sgarbi. 63’ Radunovic combina un pasticcio, perde palla in area ma il cross di Vazquez è impreciso per De Luca. Vicari libera. 67’ colpo di testa di Antov su corner, palla alta sulla traversa.
68’ GOL CREMONESE: Sernicola recupera palla a centrocampo e serve De Luca in area che con un colpo di prestigio anticipa Obaretin e Radunovic ed insacca. CREMONESE-BARI 1-0
70’ l’arbitro interrompe per il coolin-break. Longo sostituisce Lasagna con Novakovich.
76’ ultimo cambio per il Bari con Ricci che sostituisce Favasuli.
80’ GOL BARI: palla persa a metà campo dai grigiorossi recupera Benali che serve Sibilli. Palla a Manzari il cui tiro viene deviato da Bianchetti e scavalca Fulignati. CREMONESE-BARI 1-1
Doppia occasione per il Bari su corner diretto in porta e su un retropassaggio di Majer a Fulignati.
All’89’ De Luca a l’occasione per chiudere la gara. Cross di Barbieri dalla destra De Luca anticipa Vicari ma alza troppa la palla. 92’ punizione di Pucino dal limite, Fulignati mette in angolo, che si ripete sul successivo tiro di Manzari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti