27 maggio 2023

La Delegazione francese di Soroptimist Club di Antibes in visita alla Caserma Marconi con la Polizia

È stata accolta con grande entusiasmo la proposta da parte di Soroptimist Cremona di effettuare una visita guidata insieme a una delegazione francese di Soroptimist Francia, Club di Antibes, presso “Una stanza tutta per sé”, ambiente espressamente dedicato all’audizione protetta di soggetti fragili, ubicato presso la caserma Marconi e in uso al personale della Polizia di Stato di Cremona.

Nella mattinata odierna a partire alle 10.00, alla presenza di personale della Polizia di Stato appartenente alla Divisione Anticrimine e alla Squadra Mobile, del Presidente di Soroptimist Cremona, Elisabetta Bondioni, e della delegazione francese di Soroptimist, si è svolta la visita formativa ai locali menzionati.

Gli ambienti, inaugurati nel 2021 a seguito della preziosa collaborazione del club di Cremona Soroptimist, sono stati realizzati con il preciso obiettivo di creare spazi luminosi e accoglienti in modo da dare la possibilità alle vittime di reati particolarmente odiosi e a minori di poter raccontare certe situazioni di abusi o violenze che spesso possono mettere in pericolo la loro stessa vita.

Il personale della Questura ha sottolineato l’importanza di tali luoghi, fondamentali per dare un’adeguata assistenza e supporto alle vittime. La Polizia di Stato, infatti, da sempre presta una particolare attenzione nei confronti delle vittime della violenza di genere e di vittime vulnerabili, anche grazie a strumenti preventivi, come l’Ammonimento per stalking e l’Avviso Orale del Questore.

La delegazione francese è stata entusiasta della visita ed è rimasta piacevolmente colpita dagli spazi realizzati, progettati per essere un punto d’ascolto in cui tutti possono sentirsi al sicuro e avere uno spazio o una stanza tutta per sé. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti