12 novembre 2024

La Destination Management Organization nella missione di sviluppo turistico del territorio. A Casalmaggiore il via agli incontri per per operatori del. settore

Si è aperta a Casalmaggiore nel pomeriggio di mercoledì 6 novembre, la serie di incontri formativi dedicata agli operatori del turismo e altri settori ad esso correlati, facente parte del Piano operativo della nuova Destination Management Organization (DMO) della provincia di Cremona, avente come obiettivo principale lo sviluppo turistico coordinato del territorio. Questo percorso progettuale è reso possibile grazie al contributo di Camera di Commercio di Cremona e Comune di Cremona; si svolge in collaborazione con Comune di Casalmaggiore, Crema, Soncino, Provincia di Cremona e il coordinamento di REI – Reindustria Innovazione.

Il primo momento di formazione-laboratoriale è stato ospitato a Casalmaggiore, presso gli ambienti del Museo Diotti, ed ha avuto come focus una tematica di grande attualità e dalle enormi potenzialità anche per il territorio casalasco, ovvero il cicloturismo.

L'incontro è stato introdotto dal Destination Manager della DMO, Prof. Stefano Soglia che ha poi lasciato la parola al relatore Dott. Stefano Mazzotti, Project Manager all'interno della DMO stessa, in particolare per le tematiche relative a Cicloturismo e turismo fluviale. Mazzotti durante il suo intervento ha illustrato l'ampio mondo del cicloturismo in Italia e a livello internazionale, concentrandosi sui dati, sempre in crescita, che il settore movimenta oggi e le prospettive future. Altro ambito che ha destato l'interesse degli operatori presenti è stato quello della ricettività specializzata per i cicloturisti; ultima parte del partecipato incontro è stata dedicata ad un proficuo confronto col pubblico presente, in cui sono stati portati esempi e casi legati al futuro del territorio di Casalmaggiore e dello sviluppo del casalasco per il settore.

A questo incontro di presentazione ne seguiranno altri tre sul territorio provinciale: si inizierà replicando l’incontro sulla tematica del cicloturismo a Soncino, presso la sala convegni dell’Ex Filanda in Via Meroni, il 13 novembre alle ore 14.30. 

Seguirà a Crema il 18 novembre alle ore 14.00 in Sala delle Vele del Comune di Crema, il primo incontro sulle tematiche trasversali del turismo, tra le quali comunicazione turistica, accoglienza, ricettività e web marketing, per poi concludere con un ultimo appuntamento fissato per il 9  dicembre alle ore 17.00 a Cremona sulla tematica della musica.

Dopo questi primi incontri di presentazione, a partire da gennaio 2025 prenderanno il via tre percorsi formativi veri e propri, che vedranno la partecipazione di docenti esperti dei vari argomenti in programma e prevederanno lo svolgimento sul territorio provinciale di lezioni in presenza ed online.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti