21 gennaio 2026

La Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona cambia sede, lascia palazzo Stanga: ha infatti acquistato uno spazio in piazza Stradivari sotto i portici dell'ex Casa di Bianco

La Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona lascia lo storico Palazzo Stanga di via Palestro 36 (era qui dal 2013), interessato nei prossimi mesi da lavori di restauro, e si trasferisce in piazza Stradivari, negli spazi che, sotto i portici della ex Casa di Bianco, fino a un paio d'anni fa erano sede di una filiale della Intesa San Paolo. La Fondazione comunitaria, che il prossimo 22 marzo festeggerà i 25 anni di attività, ha infatti acquistato lo spazio sotto i portici compreso tra l'agenzia immobiliare e il ristorante Bonacasa. Si tratta di oltre 450 metri quadrati dove troveranno spazio gli uffici, la presidenza e anche una sala riunioni. Uno studio di architettura sta studiando la sistemazione degli interni. 

Ma il cambio di sede non sarà l'unica novità per quanto riguarda la Fondazione Comunitaria. Si sta infatti procedendo al cambio del consiglio della Fondazione, come previsto dallo statuto, e ci sarà il cambio del presidente dopo l'insediamento del nuovo Consiglio: dopo dieci anni lascerà infatti Cesare Macconi (alla guida della Fondazione dal 2016) che aveva preso il posto di Renzo Rebecchi. 

La Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona  è un Ente Filantropico, un’organizzazione non profit che ha come scopo quello di prendersi cura della propria comunità territoriale e che si impegna a farsi promotrice di progetti e di raccogliere donazioni per migliorarne la qualità della vita.

La Fondazione è nata il 22 marzo 2001 e fa parte del progetto di Fondazione Cariplo delle Fondazioni di Comunità, che ricalca il modello americano delle Community Foundations ma, a differenza di altre fondazioni di comunità, si è caratterizzata come organizzazione non lucrativa di utilità sociale: la Fondazione Comunitaria nasce come mezzo di valorizzazione della cultura del dono e di diffusione della filantropia a livello locale, grazie alla capacità di attrarre risorse, sotto forma di donazioni e altre liberalità, per investirle in progetti locali di carattere sociale. 

Ricordiamo che a Fondazione Comunitaria mette a disposizione della comunità cremonese un patrimonio inalienabile di circa 18 milioni di euro. I settori di intervento della fondazione sono quelli  dell'Assistenza sociale e socio-assistenziale, dell'Istruzione e formazione, della Promozione di attività ludico-sportive per soggetti svantaggiati, la tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio storico e artistico, la promozione della cultura e dell’arte e la tutela della natura e dell’ambiente.

Le fotografie sono di Francesco Sessa Ventura

 

r.c.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti