21 agosto 2023

La musica che unisce: Cremona città della musica e un parco della Memoria a Castelnuovo di Conza. Concerto dell'Orchestra Giovanile Mousikè

il 25 agosto 2023 l’Orchestra Giovanile di Cremona Mousikè Rassegna Musicale Cremona, diretta dal Maestro Gianluigi Bencivenga, e i bravissimi giovani musicisti ci offriranno un momento magico di musica orchestrale a Castelnuovo di Conza, sul Parco della Memoria. La vocazione di quest’angolo meraviglioso del paese, arroccato su di un’altura ai limiti dell’Alta Valle del Sele, spariacque tra l’Adriatico il Tirreno, avrebbe detto l’architetto Louis Khan, è di essere teatro, un teatro nel paesaggio, dove la vista sulla valle sarà la scena mentre la cavea, ricavata accompagnando la leggera pendenza dell’area di sedime della chiesa di Santa Maria della Petrara. La riconquista di luoghi distrutti dal terremoto del 1980 e tormentati dall’incuria del tempo, grazie alla creazione di un Parco della Memoria, rinnovano quel legame e creano ulteriore bellezza per Castelnuovo di Conza. L’ispirazione per realizzare questo progetto parte da un’immagine, un flash di memoria, di passeggiate estive attraverso sentieri ancora leggibili nel selciato che ricalca la vecchia via Roma da cui si diparte una rampa che conduce all’area dove sorgeva la chiesa Madre di Santa Maria della Petrara. È in questo punto che si apre uno scorcio mozzafiato sull’Alta Valle del Sele ed è qui che abbiamo immaginato di sentire i suoni degli strumenti di un’orchestra, l’orchestra dei giovani musicisti del Mousikè di Cremona. Ora finalmente quel sogno si realizza: sarà una serata di grande emozione in un luogo carico di Storia che riprende Vita. Luoghi segnati dal terremoto che oggi sono stati recuperati nei tracciati scavati nella roccia, fondamenta di un Paese fragile ma forte e capace di rialzarsi, lascito alle future generazioni. Un grande lavoro del Sindaco Francesco Di Geronimo storico e uomo di lettere che con la sua sensibilità ha reso possibile la realizzazione del Parco.

La musica dell’orchestra giovanile Mousikè diretta da Gianlugi Bengivenga, che ha colto il mostro invito per realizzare questo evento così importante, inaugurerà questo spazio e con un inno alla bellezza, come un filo rosso unirà le Colline Salernitane e la Pianura Padana, Castelnuovo di Conza e Cremona. La musica rinnoverà un legame e un sentimento che ha già unito i due luoghi: nel momento del bisogno, Castelnuovo di Conza, colpito dal terremoto il 23 novembre 1980, ha conosciuto la solidarietà e la generosità di molti volontari provenienti anche Cremona. La commemorazione di questo straordinario Parco della Memoria è un inno alla storia ma anche testimonianza della solidarietà di cui noi Italiani siamo capaci e che non dobbiamo smettere di alimentare.

La musica è uno strumento di comunicazione potente: ascoltare l'orchestra composta da giovanissimi musicisti è in grado di emozionare e commuovere, alla stessa maniera di quanto ci si può commuovere di fronte a un paesaggio mozzafiato, ad un'opera d'arte, a qualcosa di profondamente bello e vero. I ragazzi non suonano solo con la tecnica ma con la forza delle loro passioni e dei loro sogni che, in fondo, ogni volta che si esibiscono, generosamente ci donano. 

Architetti Francesco Custode & Onidia Ciriello


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti