26 settembre 2024

Il Gambero Rosso premia l'Anima Romita a Crema, il cremasco Samarani a Orzinuovi e Lo Spicchio a Cremona

E' uscita la nuova guida "Pizzerie d'Italia 2025": tutte le eccellenze e variazioni sul tema del piatto più amato al mondo, secondo il Gambero Rosso. Ebbene, per quanto riguarda il Cremasco e il Cremonese, sono due i locali attenzionati e premiati, dagli 007 del gusto, rispettivamente a Cremona e Crema. Mentre un altro premio è andato a un cremasco, in trasferta a Orzinuovi. Ecco i dettagli. 

L'Anima Romita di Crema è Tre Spicchi per il Gambero Rosso. Figlio d'arte e appassionato giramondo, con Fortunato Amatruda che ha trovato il suo centro di gravità nella cittadina cremasca. Il richiamo alle (forti) radici campane si esprime in una proposta dal respiro internazionale.
La grande bellezza che sorprende il cliente già dall'ingresso richiama il fascino metropolitano. Non inganni, però, la cornice creata personalmente da Amatruda: giacché il patron è poco incline a battere sentieri già percorsi. Ne è prova il menu in continua evoluzione, lodevolmente sfoltito da ridondanze ed eccessi di proposte, e a oggi incentrato su quell'impasto "integrale Tramonti", realizzato in omaggio alle origini campane, con farine integrali e finocchietto selvatico, tanto nella versione tradizionale che in quella servita in spicchi a degustazione. Su di esse si esprime una fantasia equilibrata, ispirata ai prodotti di eccellenza tanto della Costiera che di Lombardia, e dove la componente vegetale la fa da padrone. Eccellenti, a tal proposito, la Vegana come l'Anima nell'orto. Tra le pizze in pala intrigano quelle farcite con i grandi sughi della tradizione italiana (dalla Norma alla Cacio e pepe, dall'Amatriciana alla Genovese). Un centinaio le etichette di vini. Ottimi i cocktail preparati da Simone Bulla. Servizio preciso e premuroso.

 La Pizzeria "Lo Spicchio" di via Decia a Cremona è "Due Rotelle" (al trancio) per la Guida delle Pizzerie secondo il Gambero Rosso. Dal 2006 al timone della pizzeria, Roberto Ghisolfi e sua moglie Fiorella hanno conquistato tutti con le loro tonde servite a spicchi. Tante le varianti (anche vegetariane e vegane), croccanti alla base e morbide all'interno, frutto di impasti creati confarine integrali o semintegrali edi uno studio approfondito su fermentazione, idratazione e lievitazione. Caratteristica delle pizze di Roberto è la doppia cottura che permette di ultimare la cottura in casa mantenendo così intatta la fragranza. I condimenti sono proposti inbase a quanto di meglio offrono stagione e mercato (verdure, formaggi del territorio, pomodoro bio e olio extravergine, mozzarelle da latte vaccino 100% italiano e stracciatella di bufala, filetti di acciughe e tonno). C'è anche una gustosa selezione di focacce. Bella lista di birre artigianali; qualche lievitato come dolce. 

Dulcis in fundo, Masa Experience, la pizzeria a Orzinuovi del pizzaiolo cremasco Davide Samarani è Due Spicchi del Gambero Rosso.
Il cremasco Samarani è arrivato alla professione di pizzaiolo relativamente tardi, spinto dalla tradizione familiare, ma si è rifatto in pochi anni frequentando diversi corsi qualificati e sperimentando impasti e tecniche di cotture diverse, fino ad arrivare agli eccellenti risultati della sua pizzeria aperta nel 2022.Tre le tipologie di pizza che si gustano qui, da quella in classico stile napoletano, a quella in pala alla romana e quella al padellino.
Tra le sue creazioni spiccano la Culatello Golosa, con fonduta di gorgonzola dolce, culatello di Zibello, miele di acacia al tartufo nero e la Margherita 2.0 con una base classica sottoposta a doppia cottura per ottenere un piacevole mix di croccantezza all'interno e morbidezza all'interno, il basilico fritto al posto di quello fresco e lo zest di limone. 
Location estrosa ma accogliente.

Nelle foto Fortunato Amatruda, Davide Samarani e la pizza de "Lo Spicchio" di via Decia

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti