17 ottobre 2024

La violinista Antje Weitaus e la Camerata Bern, Agon Ensemble con il violino di Marc Bouchkov e la viola di Alfredo Zamarra per due giorni di grande musica allo STRADIVARIfestival

Un altro fine settimana di alto profilo per l'edizione 2024 dello STRADIVARIfestival.

Venerdì 18 ottobre alle ore 21 l’Auditorium Giovanni Arvedi di Cremona ospiterà il concerto "Precisione Svizzera": debutta al festival la violinista tedesca Antje Weithaas, con al fianco la Camerata Bern. In scaletta la celeberrima Serenata di Anton Dvorak le Danze Romene di Béla Bartok. 

Sabato 19 ottobre alle ore 21, il festival prosegue con “Sinfonia Concertante”: i giovani dell'Agon Ensemble tornano con un nuovo progetto di residenza promuovendo il debutto al festival di un violista di formazione cremonese tra i migliori del panorama italiano, Alfredo Zamarra, solista della serata insieme all'affermatissimo violinista Marc Bouchkov. Leader dell’Agon Ensamble sono i fratelli Martino e Marco Mauro Moruzzi, figli dell'indimenticato Mauro Moruzzi di cui ricorre quest'anno il 25° della scomparsa. Fu proprio lui, bravissimo clarinettista e fecondo organizzatore, a fondare il Gruppo Agon, brand che i figli hanno voluto riprendere e rinnovare, in omaggio al padre. Martino suona nell'orchestra del Concertgebow di Amsterdam e nell'orchestra della Radio Svedese, mentre Marco Mauro suona nell'orchestra del Mozarteum di Salisburgo. Al concerto di sabato suonerà solo Marco Mauro, non essendo previsto in organico il clarinetto.

Venerdì 18 ottobre ore 21

Precisione Svizzera

Camerata Bern

Antje Weithaas violino*

*violino Peter Greiner 2001

B. Bartok  Romanian Folk Dances
F. J. Haydn  Concerto per violino in la maggiore

A. Dvorak  Serenata per archi

Debutto a STRADIVARIfestival per Antje Weithaas, violinista tedesca di solidissima formazione, interprete di uno dei classici del repertorio, il Concerto per violino in la maggiore di Haydn, opera dalla bellezza apollinea, con al fianco la Camerata Bern, ensemble cameristico tra i più accreditati d'Europa. Una formazione che avrà inoltre modo di far apprezzare a pieno l'equilibrio e la rotondità sonora dei suoi archi nella celeberrima Serenata di Anton Dvorak e nelle pepate Danze Romene di Béla Bartok.

Sabato 19 ottobre ore 21

Sinfonia Concertante

Agon Ensemble – Progetto residenza 2024

Marc Bouchkov violino*

Alfredo Zamarra viola**

*violino Antonio Stradivari “ex Rosenheim” 1686

**viola Mario Capicchioni 1981

Joseph Boulogne Ouverture 

Caroline Shaw  Entr’ac

Jessie Montgomery Starburst for String Orchestra 

 André Mehmari  Iuminuras

W. A. Mozart  Sinfonia Concertante per violino e viola K 364 

I giovani e applauditissimi talenti del gruppo Agon proseguono il loro progetto di residenza a STRADIVARIfestival facendosi affiancare quest'anno da due solisti di rango, il violista Alfredo Zamarra e il violinista Marc Bouchkov, interpreti di quella meraviglia che è la Sinfonia Concertante di Mozart, e impaginando una scaletta che valorizza tre interessantissimi compositori del nostro tempo, il brasiliano André Mehamari e le statunitensi Caroline Shaw e Jessie Montgomery, per un vero e proprio melting pot di stili, epoche, atmosfere.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti