21 novembre 2024

Lavoro ciclopico de "Los Limpiadores des Estrellas" al Migliaro: il gruppo di anonimi volontari ha ripulito parte della via Bergamo e del canale, ridotto ad una discarica

Di nuovo all'opera per ripulire la città e le periferie: sono ancora loro, gli anonimi 'Limpiadores des Estrellas', il gruppo di volontari che non si tira indietro davanti alla spazzatura ed ai rifiuti abbandonati incivilmente e si prodiga per ripulire e ridare decoro alle zone più degradate della città.

Mercoledì 20 novembre 2024 tre volontari del gruppo hanno dedicato 4 ore del loro tempo alla pulizia della città. L'idea, presto rivelatasi troppo ambiziosa, era quella di pulire la via Bergamo dall'inizio fino al Migliaro. "Appena arrivati al ponticello sul ramo del Naviglio civico (prima del distributore Agip) ci siamo resi conto della situazione. -hanno raccontato i tre limpiadores- Strati di rifiuti plastica, vetro, lattine, oggetti di ogni tipo 'decoravano' le sponde. La raccolta era resa più difficile dalla pendenza e dal fatto che era stato tagliato il verde senza prima rimuovere i rifiuti. Abbiamo creato un primo punto di raccolta prima del ponticello mettendo il cartello che spiega ai cittadini che i rifiuti raccolti non sono un abbandono ma che verranno ritirati da Aprica. Siamo andati oltre fino alla via Cascina Spalla".

Anche qui un mare di rifiuti, estratti dal verde creando un secondo punto di recupero tra i due cassoni per gli abiti usati, dove è pure stato affisso il cartello per il ritiro. "Ci siamo fermati esausti. La situazione a lato della ciclabile verso il Migliaro è ancora peggiore. Il canale che dovrebbe ricevere le acque è una gigantesca discarica abusiva. Tanto lavoro da fare: ci organizzeremo e continueremo. Ai cittadini e al Comune chiediamo di collaborare e di aiutarci a pulire e mantenere pulita Cremona".

E oltre ad imparare ad essere un po' più civili ed attenti, tutti i cittadini dovrebbero ricordarsi di dire un grande 'grazie' agli anonimi volontari de 'Los Limpiadores de Estrellas'.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Giovanna

21 novembre 2024 18:24

L'incivilta' che è diventata una piaga sociale, grazie a queste persone

Luciano Ferragni

21 novembre 2024 20:15

Bravissimi....Sarebbe bello che il gruppo si allargasse con dei giovani che talvolta sono assai maleducati....