19 marzo 2024

Le celebrazioni dei 121 anni di Unione Sportiva Cremonese, 24 marzo piazza Sant'Angelo ore 18.00. Dove tutto è iniziato. Organizzano il Crart e un comitato spontaneo di tifosi

Il 24 marzo 1903 presso l'osteria Varesina in piazza Sant'Angelo nasceva l'Unione Sportiva Cremonese.

Il 24 marzo 2023 nel luogo di fondazione dell'USC veniva posta una targa commemorativa per celebrare i 120 di vita della società sportiva che porta in giro per l'Italia i colori della città.

Il 24 marzo 2024 la festa continua e sarà così per gli anni a venire! Per ricordare i 121 anni di storia della Cremonese si invitano i tifosi, i simpatizzanti e i cittadini a partecipare ad un evento celebrativo in piazza Sant'Angelo a partire dalle 18.00; l'appuntamento è organizzato da un comitato spontaneo di tifosi con il supporto di CrArT – Cremona Arte e Turismo APS, Pro Cremona e il patrocinio e collaborazione di Comune di Cremona ed Unione Sportiva Cremonese. La "Cremo" non è solo una "questione di sport" è soprattutto identità di una intera città, oltre ad essere una delle poche società calcistiche in Italia ad aver superato centoventi anni di vita. Dal 1903 l'USC è radicata nella storia di Cremona condividendone i momenti di fatica, come le grandi guerre, e gli anni di ripresa diventando in molte occasioni un valore aggiunto per la città. La Cremonese spesse volte è una questione di famiglia diventando espressione della passione di molte generazioni di cremonesi che si riconoscevano, e si riconoscono, nel grigio e nel rosso che colorano non solo stadi o campi di calcio ma segnano la vita quotidiana dell'essere tifosi della Cremo tra città e territorio. La sera del 24 marzo sarà occasione per sentirci sempre più una cosa sola con l'USC, superando il dato sportivo fondendosi in un'unica grande partecipazione identitaria. Piazza Sant'Angelo è il luogo fisico dove tutto è iniziato, è un punto d'arrivo che si trasforma in nuovo punto di partenza per essere orgogliosamente bianco-lilla e grigio-rossi.

Durante la serata sarà presente una delegazione dell'Unione Sportiva Cremonese ed una rappresentanza di ex-giocatori. Si invitano i partecipanti a presentarsi qualche minuto prima delle 18.00, ad indossare qualcosa di grigio-rosso o bianco – lilla con la voglia di urlare al cielo con tutto il fiato in corpo: noi siamo i Cremonesi!

Tommaso Giorgi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Michele de Crecchio

19 marzo 2024 20:43

Bravissimo Tommaso Giorgi, ti apprezzo sin da quando eri mio allievo! Ricordami a tua madre!