21 gennaio 2026

Le guardie ecologiche segnalano alla Polizia Urbana un taglio di un bosco ceduo, in via Massarotti, lungo il Morbasco. Ora non resta che una spianata in una zona vincolata dal Plis

Cosa è successo al bosco lungo il Morbasco vincolato dal Plis e dalla Sovrintendenza nel tratto cittadino che costeggia via Massarotti?  Domenica le guardie ecologiche volontarie hanno inviato una segnalazione sulla vicenda all'Ufficio Verde e per competenza alla Polizia Urbana. Infatti ai primi di dicembre è stato tagliato il bosco ceduo (cioè autorigenerato) di robinie, bagolari, aceri, olmi nato da un precedente taglio di anni prima, quando sull'area si volevano realizzare una serie di villette (dopo una variante al PGT del 2013). Il progetto si era poi fermato perchè era stata imposta una distanza dal Morbasco di venti metri. Il bosco faceva parte di un'area in fregio al Morbasco insieme a una parte di proprietà comunale vincolata dalla legge Galasso. Oggi, come si vede dalla foto anche con il drone di Francesco Sessa Ventura, del bosco ceduo non è rimasto nulla. Da qui la segnalazione domenica scorsa delle Guardie Ecologiche Volontarie di Cremona. Ma in Comune nessuno sapeva nulla del taglio? Alcuni cittadini da tempo chiedono notizie sulla vicenda nei diversi uffici comunali per ora senza risposte.

La zona, anni fa, era stata vincolata dal Pgt di Cremona in quanto esisteva un progetto (quando l'Assessorato all'Urbanistica del Comune era retto dall'architetto Michele de Crecchio) di realizzare sul Morbasco un ponte pedonale che mettesse in comunicazione via Lugo e il Quartiere Po con il centro, passando da questo bosco.

 

Le foto sono di Francesco Sessa Ventura

r.c.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


marco

21 gennaio 2026 11:47

Ci sarà stato un grande rumore.
Questo è indice di come la zona sia ancora soggetto a mire espansionistiche per edificare oppure fare delle piantagioni.