Maltrattamenti in famiglia a Camisano: allontanato dalla casa e sottoposto a braccialetto elettronico un uomo con precedenti
La mattina del 12 dicembre, i Carabinieri della Stazione di Camisano hanno dato esecuzione a una misura cautelare di allontanamento dalla casa familiare e divieto di avvicinamento, con applicazione del braccialetto elettronico, nei confronti di un uomo con precedenti di polizia.
Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Cremona per la tutela della moglie convivente e dei figli minori, vittime di maltrattamenti protratti da molti anni.
La misura cautelare è scaturita dall’attività di indagine dei Carabinieri di Camisano, avviata a seguito della denuncia presentata alcuni giorni prima dalla donna, residente in un comune sotto la competenza della Stazione. La vittima ha riferito di essere stata sottoposta per anni a minacce, violenze fisiche e psicologiche, spesso aggravate dal consumo abituale di alcol e droghe da parte del marito.
Le condotte offensive, umilianti e violente non erano rivolte solo alla donna, ma anche ai figli minori, ripetutamente bersaglio di insulti, minacce e aggressioni fisiche per motivi futili.
La donna ha inoltre raccontato che il marito, a causa di una forte gelosia, l’aveva isolata socialmente, controllandone le frequentazioni, le spese personali e impedendole di gestire autonomamente la propria vita. In numerose occasioni, l’uomo, spesso in stato di alterazione, l’aveva insultata, minacciata di morte, percuotendola e danneggiando gli arredi dell’abitazione.
La vittima non aveva mai sporto denuncia né richiesto cure mediche, per timore di ritorsioni e di un’escalation di violenza, vivendo in un clima costante di sopraffazione. Solo dopo gli ultimi episodi, ha trovato il coraggio di denunciare una situazione ormai insostenibile.
Gli elementi raccolti dai Carabinieri sono stati trasmessi all’Autorità Giudiziaria, che, valutata la gravità dei fatti e il continuo abuso di alcol e sostanze stupefacenti, ha disposto la misura cautelare.
All’uomo è stato imposto di lasciare immediatamente l’abitazione familiare, di non avvicinarsi alla casa e ai luoghi frequentati dalla moglie e dai figli, nonché il divieto assoluto di comunicare con le vittime con qualsiasi mezzo. È stata inoltre disposta l’applicazione del braccialetto elettronico per il controllo del rispetto delle prescrizioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Chicca
13 dicembre 2025 13:22
Divieto di avvicinamento! Questo lurido verme andava rinchiuso in cella di isolamento, vedevi come si calmava! E ogni giorno due calci in c..o !