Medici di Famiglia: mancano all'appello 25 specializzati in MMG. Brunelli (ASST): "Ai nostri appelli rispondono in pochissimi, dobbiamo affidare incarichi provvisori con un elevato turnover"
Una vera e propria emergenza quella del settore dei Medici di Famiglia. Il dato del 2023 è di 32 condotte vacanti, sopperite in minima parte da 7 sostituti. Le sostituzioni però sono una grossa responsabilità e pur di non lasciare luoghi scoperti si affidano incarichi provvisori a medici neolaureati ancora senza specializzazione che, però, non appena entrano in specialità devono abbandonare perchè incompatibile con la frequenza di specialità. Il risultato è un grosso turnover, una quasi completa assenza di continuità, e a farne le spese sono i pazienti che vengono privati di riferimenti nella gestione di tutte le patologie che non richiedano il servizio di emergenza-urgenza.
Ultima fra le comunicazioni di medici che cessano la propria attività la Dott.ssa Valeria Gandolfi che tramite un comunicato di ASST:
"Si comunica che la Dr.ssa Valeria Gandolfi cesserà la propria attività di Medico di Famiglia, convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, nei Comuni di Pescarolo ed Uniti, Isolda Dovarese e Cicognolo a decorrere dal 20 gennaio 2024. Si invitano pertanto gli assistiti ad effettuare una nuova scelta tra i medici con disponibilità operanti nell’ambito territoriale di Cremona Est."
Come spiega Valentina Brunelli (direttore del Distretto Cremonese Asst Cremona), «Stiamo affrontando una situazione critica, che deriva dalla carenza ormai strutturale di Medici di Medicina Generale (MMG), riscontrata a livello nazionale. All’inizio del 2023, nel territorio di Cremona si contavano trentadue posti vacanti; nel corso dell’anno ne sono stati assegnati sette, anche se ai nostri appelli rispondono in pochissimi. Purtroppo, in questo momento storico, il numero dei sanitari non consente di garantire una presenza medica capillare, soprattutto nei piccoli Comuni. Inoltre, in mancanza di medici con i requisiti per la “titolarità” si ricorre all’incarico provvisorio, assegnato a professionisti in attesa di altre occupazioni o di accedere al Corso di formazione specifica in Medicina Generale. Questo determina un elevato turnover, che non permette continuità».
«Consapevoli e dispiaciuti dei disagi vissuti dai cittadini – prosegue Brunelli – il Distretto in collaborazione con le Cure primarie sta lavorando per assicurare un’adeguata copertura assistenziale sul territorio e garantire ad ogni cittadino la possibilità di scegliere il nuovo medico di famiglia. Da parte nostra, oltre alla costante ricerca di medici neolaureati e all’attivazione di Ambulatori Medici Temporanei (definita in base alla disponibilità di professionisti), finché possibile chiederemo ai medici già in attività di aumentare il proprio numero di assistiti oltre il limite in vigore, fissato a 1500 pazienti».
COME EFFETTUARE LA SCELTA DEL MEDICO DI FAMIGLIA
DI PERSONA AGLI SPORTELLI DI SCELTA/REVOCA
Ufficio Scelta/Revoca del medico o pediatra
Via San Sebastiano 14 - Cremona
Edificio B (entrando dalla sbarra prima palazzina a sinistra)
Orari di apertura:
Lunedì e mercoledì: dalle 8.30 alle 16.30
Martedì, giovedì e venerdì: dalle 8.30 alle 12.30
PER EMAIL
Scrivere a assintegrativa.cremona@asst-cremona.it
Indicare i propri dati anagrafici, il codice fiscale, un recapito e-mail e un numero di telefono
Precisare nome e cognome del medico scelto in via preferenziale.
Allegare una copia del documento d'identità e della tessera sanitaria.
IN FARMACIA
Presso qualsiasi farmacia del territorio di ATS Val Padana
ONLINE
Collegandosi tramite SPID o CIE al sito di Regione Lombardia: https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/
PER INFORMAZIONI
Tel. 0372 408635 – 408636 - 408637, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti