Motta Baluffi, dati sensibili pubblicati sul sito dell'Unione Municipia. Nessuno se n'è accorto per mesi. L'interrogazione della minoranza al Sindaco
Dati sensibili esposti sul sito istituzionale del Comune: nomi, cognomi, codici fiscali, indirizzi e poi ancora importo e causale del contributo erogato dall'ente verso il cittadino. Insomma, alla faccia della privacy, verrebbe da dire.
A Motta Baluffi quindi il gruppo di minoranza 'Progetto Futuro per Motta e Solarolo' ha presentato in questi giorni un'interrogazione, a firma del capogruppo Matteo Carrara, al Consiglio Comunale per avere spiegazioni in merito al documento che elenca i contributi da erogare e che dal giugno scorso è rimasto visibile (e peraltro scaricabile) fino a un paio di giorni fa sul sito web dell'Unione Municipia di Motta, Scandolara e Cingia de' Botti.
"E' corretto pubblicare i dati degli utenti percettori dei contributi erogati?" si legge sul documento della minoranza, consegnato e protocollato nei giorni scorsi. E in effetti se lo sono chiesti in più di una persona a Motta, paese che conta meno di 800 abitanti e dove ci si conosce un po' tutti e dove quei nomi hanno un volto noto alla maggiorparte. Quindi per prima cosa ci si chiede fino a che punto si possa spingere la trasparenza di un ente nell'indicare importi, causali e beneficiari di contributi che magari vengono erogati per situazioni di disagio o fragilità che, in questo modo, diventano di pubblico dominio. Potrebbe forse essere stato forse un errore dell'addetto comunale, ma nessuno se ne è accorto in tutto il tempo che il documento è rimasto visibile al pubblico?
Inoltre, sempre partendo da questo documento pubblicato, Carrara prende spunto anche per chiedere come mai il Comune stia erogando un contributo finalizzato ad un progetto di autonomia per un soggetto che attualmente è detenuto incarcere (contributi che l'ente percepisce dal Consorzio Casalasco dei servizi sociali di Casalmaggiore per FNA e patto sociale 2023): "Quale progetto di autonomia è finanziato per una persona che attualmente è in carcere? Per quale motivo vengono inviati soldi ad un utente del carcere?"
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti