Nasce il gruppo "Schierarsi Crema e Cremasco" con l'ex Cinque Stelle Marco Degli Angeli. "No al riarmo europeo. 800 miliardi per la guerra? Noi diciamo no!"
Gli attivisti lodigiani e cremaschi dell'associazione Schierarsi annunciano una nuova mobilitazione per contrastare il piano di riarmo votato trasversalmente da destra a sinistra dal Parlamento europeo.
Il gruppo vedrà anche la presenza dell'ex consigliere regionale Cinque Stelle, Marco degli Angeli, insieme ad un nutrito gruppo di ex pentastellati cremaschi.
Dopo il successo della raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per il riconoscimento dello Stato di Palestina, l'associazione — che vede tra i suoi fondatori e vicepresidente Alessandro Di Battista — torna nelle piazze con una nuova campagna nazionale di informazione e coinvolgimento civico.
A partire dai prossimi giorni, verranno allestiti banchetti informativi in numerose città italiane con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e promuovere la partecipazione attiva dei cittadini su un tema di fondamentale importanza: le spese militari europee.
"Noi non ci stiamo a vedere 800 miliardi di euro destinati al riarmo", dichiarano gli attivisti. "Si tratta di una cifra enorme, che potrebbe invece essere investita in settori cruciali come sanità, istruzione, infrastrutture, sicurezza, welfare e servizi sociali."
Al centro dell'iniziativa, una domanda chiara e diretta, rivolta a tutti i cittadini: "Tu cosa faresti con 800 miliardi di euro?"
Per raccogliere le opinioni della popolazione, l'associazione ha predisposto un questionario semplice e accessibile, attraverso il quale chiunque potrà esprimere la propria posizione su come andrebbero spese le risorse pubbliche. Un gesto simbolico, ma potente, per ridare voce a chi troppo spesso resta escluso dal dibattito politico.
"Schierarsi" invita tutte le persone sensibili a questi temi a partecipare alle iniziative in programma e a unirsi alla mobilitazione. "Schierati anche tu. Perché il futuro si costruisce, non si distrugge."
Per informazioni, contatti stampa o per aderire all'iniziativa: sabato 19 marzo dalle 9 alle 12 il gruppo si troverà all'angolo tra via Verdi e via Tesini presso il mercato di Crema, mentre sabato 3 maggio dalle 15 alle 19 in via Mazzini a Crema.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Antonio
14 aprile 2025 10:38
Filorussi e amici di Putin che fanno i pacifinti mentre la Russia uccide la gente che va a messa.
Tommaso
14 aprile 2025 11:43
Mani libere. Bravi! Seguo con interesse ....
Gabriele
14 aprile 2025 20:58
Serve come l'aria qualcuno che sia in grado di risvegliare la nostra provincia dal torpore. Ogni iniziativa che si presenta libera dal fardello rappresentato dagli attuali partiti politici è benvenuta. Chissà mai che persone non devono sottostare ai diktat dei propri capi segreteria riescano a riaccendere la scintilla della partecipazione e siano in grado di riportare le persone al voto. Non conosco ancora l'associazione ma conosco (televisivamente) Di Battista ed in passato ho sempre apprezzato la coerenza, la preparazione e la lucidità di Marco Degli Angeli. Le premesse sono buone .... Vedremo. In bocca al lupo!
Stefano
15 aprile 2025 18:31
Degli Angeli sveglia che non sei uno stupido. Se non ci difendiamo presto ci sarà un'altra bandiera e di un monocolore a sventolare in Italia. E questo che vuoi? Lo fate spontaneamente per coscienza o qualcuno vi paga a sostenere queste posizioni?
Stefano
15 aprile 2025 18:35
E poi. La chicca finale: il futuro si costruisce non si distrugge" . Infatti ad essere disarmati ti distruggono meglio. Abbiamo visto cosa è successo in ucraina alla Messa. Alla faccia della Pasqua. Degli angeli,scendi dal pero e anche dal banano.