Natale a Cremona. Tra eventi, concerti natalizi e mostre ecco cosa fare in città e nei dintorni. Il calendario
"A Cremona non c'è mai niente", ecco che il "mantra" cremonese per eccellenza trova ancora una volta pane per i suoi denti. Concerti, eventi, mostre, ce n'è per tutti i gusti. Iniziando dal centralissimo Teatro Ponchielli, dove per i più piccoli venerdì 22 ci sarà Carolina, beniamina delle giovani generazioni di telespettatori, con "Un Natale favoloso...a Teatro". Immancabile l'operetta di Santo Stefano con il titolo "Al Cavallino Bianco". Chiude il 2023 lo "Sconcerto Rock" di Gene gnocchi e la sua band.
Al Museo del Violino, oltre alle consuete audizioni con il Clisbee e il Vesuvio, giovedì 21 ci sarà il concerto gospel di Nate Brown & One Voice. Davanti al museo sarà presente tutti i giorni il Mercatino di Natale di Campagna Amica, aperto dalle 8,00 alle 19,00.
Il 21 dicembre alle ore 15:30 ci sarà il Concerto di premiazione Premio Monteverdi 2023 del Conservatorio C. Monteverdi Cremona nella Sala Manfredini del Museo Civico Ala Ponzone.
Giovedì 28 dicembre alle 21,00 nella chiesa di San Pietro al Po, in città, ci sarà il Concerto di Natale del giovane Coro Gioventù Alpina. Domenica 31 dicembre dalle 22,00 si potrà festeggiare il Capodanno in Piazza Stradivari con “All Music DigitalRadio” a partire dalle ore 22:00 del 31 dicembre fino alle ore 1:30 del 1° gennaio la Piazza verrà animata dalla musica proposta dai Dj di “All Music DigitalRadio” Max Bee e Faby j il vocalist By voice condurrà la serata Roberta Calce.
Nei paesi la scelta è vasta. Giovedì 21 alle 21,00 nella parrocchiale di Spinadesco si esibirà il Coro Paulli diretto da Giorgio Scolari. Venerdì 22 alle 21,00 nella chiesa parrocchiale di Dovera ci sarà il concerto natalizio del Corpo Bandistico di Pandino.
Sabato 23, alle ore 21.00, presso la Palestra Polivalente di Trigolo ci sarà il Gran Concerto di Natale del Corpo Bandistico “Giuseppe Anelli” - Orchestra di Fiati di Trigolo, ultimo concerto dell’anno della formazione, che festeggia i 175 anni di fondazione e che per l’occasione ospita il Gruppo Corale di Fiesco, la Corale Santa Maria in Silvis di Pianengo e la Schola Cantorum Monsignor Corrado Moretti di Trigolo.
Non mancano anche le iniziative culturali che vedono frale altre l'apertura al pubblico della mostra "Piccio su carta: florilegio in ambiente" al Museo Civico di Cremona.
Sabato 23 dicembre dalle 9:30 alle 12:00 si svolgerà "C’era una volta – pensare immaginando con le fiabe" al Museo Civiltà Contadina “Il Cambonino Vecchio”. Martedì 26 dicembre il Museo del Violino farà un'apertura straordinaria dalle 10,00 alle 18,00. Domenica 31 dicembre alle ore 14:30 e alle 15:30 si potrà approfittare delle Visite guidate al Museo archeologico.
Ci sono poi le attività proposte da CrArT che il 22 dicembre a Palazzo Guazzoni Zaccaria alle 21,00 presenta "La notte di Scrooge", spettacolo con Massimiliano Pegorini liberamente ispirato da "Canto di Natale" di Dickens. Il 23 dicembre in Battistero alle 15,00 un momento "Attraverso i volti", evento per bambini alla scoperta delle figure presenti sulla facciata della cattedrale.
Nei giardini di piazza Roma, oltre alla storica giostra a cavalli, i bambini possono divertirsi con la nuova attrazione posizionata quest’anno: tappeti elastici con apposita imbragatura. Il 23 e 24 dicembre dalle 15:30 alle 18:30 nei pressi della pagoda dei giardini pubblici animazioni per bambini e visitatori con la presenza di Babbo Natale che distribuirà, tra l’altro, cioccolatini gentilmente offerti da Walcor S.p.A.. Il 23 dicembre dalle 16 alle 17 circa si potrà ammirare una farfalla con ali bianche luminose (la Regina del ghiaccio) e un’artista con hula hop, mentre il 24 dicembre, sempre dalle 16 alle 17 circa, saranno presenti in piazza anche un’elfa e la moglie di Babbo Natale.
Prosegue, a cura dell’Associazione Italiana Amici del Presepio (sede di Cremona) l’esposizione di presepi nei negozi del centro. Altri presepi sono in mostra in alcune sedi istituzionali tra le quali il Palazzo Comunale (SpazioComune, Infopoint, Sala dei Decurioni e Sala Rosa) e nella sede Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” (piazza Stradivari, 1), nonché nel Refettorio della Chiesa di San Pietro.
Occasione da non perdere il passaggio in Cortile Federico II dove è collocata la grande installazione, a forma di albero natalizio, pensata per scattare selfie da postare sui social o tenere come ricordo di questa edizione del Natale a Cremona. Tutta da godere infine la passeggiata in piazza del Comune dove sostare per ammirare la video proiezione dinamica con dieci soggetti diversi e video motion graphic sulla facciata di Palazzo Comunale, mentre sul Torrazzo e in piazza Stradivari (lato Palazzo Comunale) c’è una video proiezione statica.
Fino al 7 gennaio 2024 (09.00 - 12.00 | 15:30 – 19:30), grazie alla disponibilità di Arriva Italia, è possibile raggiungere il centro con una navetta speciale che partirà da via Mantova, 10 (parcheggio foro boario) per arrivare sino a piazzale Atleti Azzurri d’Italia, e viceversa, attraversando le vie dello shopping, collegando così, ogni mezz'ora, i due principali parcheggi a corona della città. Il costo del biglietto sarà di 1,50 euro e nei giorni festivi sarà valido per tutto il giorno. Il servizio sarà sospeso il 25 dicembre e il 1° gennaio 2024.
Su tutto il materiale informativo e promozionale è comunque presente l’indirizzo della pagina del sito del Comune (www.comune.cremona.it/natale2023) che ospita il calendario, in costante aggiornamento, di tutti gli eventi in programma sino al 7 gennaio 2024, nonché un QR Code da inquadrare con il proprio smartphone per visualizzare i vari appuntamenti.
Natale a Cremona 2023 è una proposta maturata all’interno del DUC (Distretto Urbano del Commercio, di cui il Comune è capofila) dove sono state condivise le varie iniziative volte a supportare e rilanciare il centro storico e i negozi di vicinato. Grazie alle risorse messe in campo dal Comune, dalla Camera di Commercio di Cremona e dagli sponsor Linea Gestioni Aprica – Gruppo A2A, Credito Padano – Banca di Credito Cooperativo e Consorzio Proprietari CremonaPo, e con la collaborazione di sponsor tecnici quali Giochi di luce S.r.l., è stato così possibile realizzare una proposta complessiva variegata, finalizzata a consolidare Cremona come città ospitale ed accogliente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti