9 giugno 2023

Nel fine settimana altri due appuntamenti della Primavera Organistica Cremonese

I prosssimi giorni ci riservano due appuntamenti con altrettanti strumenti della diocesi di Cremona. Sabato 10 giugno alle ore 18 potremo recarci a Paderno Ponchielli dove Maurizio Mancino suonerà l’organo di Pacifico Inzoli del 1873 conservato nella chiesa di San Dalmazio, mentre domenica 11 alle ore 16 il ritrovo degli appassionati sarà a Soncino per ascoltare lo strumento costruito da Benzi e Franceschini nel 1919 per la chiesa di San Giacomo utilizzando il materiale del precedente organo di Angelo Bossi e nipoti del 1857 suonato da Enrico Viccardi.

Se il primo strumento è un tipico organo ottocentesco con tutte le meravigliose risorse timbriche tipiche di quell’epoca, quello di Soncino è invece un organo (a trasmissione pneumatica) che guarda verso il futuro mantenendo elementi del passato ripensati in chiave moderna.

Trovate in calce i programmi musicali e le biografie degli interpreti.

Il concerto successivo sarà tenuto da Giulio Mercati a Casalsigone venerdì 16 giugno.

Antonio Correa Braga (1600-1650)

Batalha de 6° tono

John Stanley (1712-1786)

Voluntary VI op.7

(Andante – Vivace)

Georg Friederich Händel (1685-1759)

Concerto in Si bemolle maggiore op.4 n.6

(Allegro - Larghetto – Allegro)

Giovanni Morandi (1777-1856)

Rondò “con imitazione de’ campanelli”

Giuseppe Perosi (1842-1908)

Quattro versetti brillanti

Vincenzo Antonio Petrali (1830-1889)

Adagio per Voce umana

Padre Davide da Bergamo (Felice Moretti, 1791-1861)

Sinfonia in re maggiore

per Tromba obbligata e Viole d’accompagnamento

Maurizio Mancino, nato a Melzo (Milano), è organista, clavicembalista, direttore di coro e d’orchestra. Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio Statale di Musica “Luca Marenzio” di Brescia diplomandosi brillantemente in Organo e Composizione organistica sotto la guida di Franco Castelli. Ha seguito numerose masterclass di interpretazione e perfezionamento in organo tenuti da maestri di fama internazionale quali L.F.Tagliavini, H.Vogel, W.Krumbach, A.Isoir, L.Rogg, G.Parodi e C.Stella. Dal 1991 è organista titolare del grande organo meccanico “Nenninger” (München/Melzo 1997) presso la Chiesa Prepositurale dei SS. Alessandro e Margherita di Melzo e Direttore Artistico dell’annuale “Festival Internazionale d’Organo”. Dal 2019 è anche organista presso la Chiesa Parrocchiale S. Maria Assunta di Cernusco sul Naviglio (MI). In qualità di direttore tiene concerti con l’Orchestra “Guido d’Arezzo” della stessa città proponendo svariati repertori di musica da camera, sacra e sinfonica. Svolge numerosi concerti in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Inghilterra, Stati Uniti e Messico sia come solista all’organo sia in duo con voci soliste e con vari strumenti (violino, flauto traverso, clarinetto, tromba naturale, corno delle alpi, oboe, cornamusa e altri ancora) nonché come continuista all’organo e al cembalo in formazioni vocali e strumentali. Ha inciso per alcune case discografiche tra le quali La Bottega Discantica, SvaNa e Dynamic. Appassionato di arte organaria è spesso interpellato in qualità di perito per consulenze riguardo restauri e costruzioni di nuovi organi da chiesa. All’attività concertistica affianca quella di docente presso la Scuola Statale Secondaria di 1° grado a indirizzo musicale “Pietro Mascagni” di Melzo.

……………….……………………………..

SONCINO

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Preludio in do minore BWV 546

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Ein Andante für eine Walze in eine kleine Orgel KV 616

Filippo Capocci (1840-1911)

Scherzo in re maggiore

Alexandre Guilmant (1837-1911)

Offertoire in mi bemolle maggiore

Vincenzo Antonio Petrali (1830-1889)

Suonata per l’Offertorio in do minore

Léon Boëllman (1862-1897)

Quattro versetti tratti dalla raccolta “Heures mystiques”

Louis Vierne (1870-1937)

Dai “Pièces en style libre”:

Carillon

Berceuse

Percy Eastman Fletcher (1879-1932)

Festival Toccata

Enrico Viccardi, nato a Maleo nel 1961, dopo pochi anni si è trasferito a Codogno, dove tuttora vive. Si è diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Piacenza nella classe di Giuseppina Perotti, perfezionandosi poi con Michael Radulescu alla Hochschule für Musik di Vienna. Ha seguìto quindi numerosi corsi di perfezionamento con artisti quali E.Fadini, C.Tilney, J.Langlais, D.Roth e in particolare quelli tenuti da L.F.Tagliavini all’Accademia di Pistoia. L’attività concertistica lo ha portato a suonare per rassegne ed associazioni prestigiose in Italia ed all’estero (Portogallo, Spagna, Andorra, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Slovacchia, Slovenia, Polonia, Svezia, Inghilterra, Kazakistan, Uruguay) fra le quali Musica e poesia a San Maurizio (Milano), Feste organistiche di Venezia, Accademia di Pistoia, Colorno, Cattedrale di Cremona, Genova, Festival Internazionale di Trento, Bolzano, Festival Internazionale di Paola, Napoli, Bari, La Chaise Dieu, Lavaur, Cannes, Montpellier, Basler Münster (Basilea), Granada, Palma de Mallorca, Festival Internazionale delle Asturie, Barcellona, Andorra, Festival Internazionale di Lisbona, Porto, Isole Azzorre, Città del Vaticano, Londra, Malmö, Leufstabruk, Copenhagen, Kazimierz Dolny, Bydgoszcz, Kremnica, Dornum, Uttum, Berlino (Konzerthaus), Hamburg, Neufelden, Alma-Ata, Montevideo. Ha collaborato anche con prestigiosi complessi come il Coro della Radio della Svizzera Italiana, l’ensemble Vanitas, i Sonatori della Gioiosa Marca con direttori quali R.Clemencic, D.Fasolis, G.Carmignola. Ha registrato per Bottega Discantica, Divox Antiqua e Dynamics; per la casa Fugatto ha invece realizzato, oltre a diversi CD, un DVD intieramente dedicato a musiche per organo di J.S.Bach (segnalato con cinque stelle dalla rivista Musica). Sempre per la medesima etichetta ha intrapreso il progetto dell’incisione degli Opera Omnia organistici di J.S.Bach su strumenti italiani antichi e moderni; i volumi sinora usciti hanno ottenuto le cinque stelle sempre dalla rivista Musica. Da poco è stata trasmessa da ReteDue della Radio della Svizzera Italiana la registrazione dell’Arte della Fuga di J.S.Bach effettuata sul Mascioni di Giubiasco (Svizzera) proprio per la RSI. Per Brilliant ha inciso le composizioni organistiche di Tarquinio Merula all’organo Chiappani del 1647 di Mezzana Casati (LO) e le opere per clavicembalo ed organo di Bernardo Storace su quattro strumenti differenti. Ha registrato un CD con musiche di Frescobaldi sull’organo Antegnati (1580)/Giani (2015) del monastero di San Pietro in Lamosa di Provaglio d’Iseo (BS) ed uno insieme con Filipe Veríssimo sugli organi storici della cattedrale di Porto (Portogallo). Ha tenuto corsi di perfezionamento in Italia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Germania, Svezia e Kazakhstan. Recentissima è l’uscita per l’etichetta DaVinci

Classics dell’Orgelbüchlein di J.S.Bach registrato all’organo Giani (2007) della chiesa del Governatorato della Città del Vaticano. Sue interpretazioni sono state trasmesse da RadioTre, da Radio Clásica Barcelona, dal Secondo Canale della Radio della Svizzera italiana e dalla radio canadese CKRL. È docente d’Organo alla Scuola diocesana di musica sacra «Dante Caifa» di Cremona e presidente dell’associazione musicale Accademia Maestro Raro. Direttore artistico della “Primavera organistica cremonese”, dei “Percorsi d’Organo in Provincia di Como” e dell’Autunno Organistico nel Lodigiano, è titolare della cattedra d’Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Parma. (www.enricoviccardi.com)


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti