Nonno vigile e quartiere Sant'Ambrogio. L'assessore alla sicurezza Santo Canale risponde alle interrogazioni di Maria Vittoria Ceraso e di Jane Alquati
Così l'assessore alla sicurezza Santo Canale ha risposto all'interrogazione della consigliera Maria Vittoria Ceraso in merito all'istituzione della figura del "nonno vigile":
"Allo stato attuale dei fatti, quotidianamente la Polizia Locale impegna tutti gli agenti disponibili in servizio ai fini del presidio di sicurezza degli attraversamenti pedonali in prossimità delle scuole, essendo questa ritenuta un'attività essenziale per la sicurezza pubblica della cittadinanza.
In particolare, il servizio viene organizzato secondo una fascia di priorità bassa, media o alta, attribuita ad ognuno dei tredici istituti presenti i città.
Per le scuole ad alta priorità (Anna Frank di via Novati, scuola Don Primo Mazzolari di via Corte) viene garantita la presenza quotidiana di n. 8 agenti suddivisi in n. 4 all'ingresso mattutino e in n. 4 a quello pomeridiano; per gli istituti di Via Palestro e Viale Trento Trieste per le Scuole Superiori e Scuola Primaria Statale I Circolo Trento e Trieste (alto rischio) è assicurata la presenza di agenti di Polizia Locale ogni giorno in entrata e per tre uscite nelle fasce orarie pomeridiane.
In ordine alle scuole a media priorità (Vida e APC, Campi di Via Gioconda, Monteverdi di Via Oglio e Virgilio di Via Trebbia)viene assicurato il presidio sia in entrata che in uscita, ogni giorno della settimana.
Infine, relativamente alle scuole con priorità medio-bassa, il servizio dì supporto viene garantito solo qualora la disponibilità degli agenti in servizio lo permetta.
Per sopperire alla carenza di agenti che non consente, ad oggi, tra le altre cose, la copertura del servizio di presidio quotidiano in entrata ed in uscita di tutti gli istituti scolastici cittadini, è stato
predisposto un piano di potenziamento dell'organico; tuttavia, si sta al contempo lavorando con i colleghi di Giunta con le rispettive deleghe, Ass.Mozzi, istruzione, Ass.Romagnoli quartieri e Ass.Burgazzi e Ass.Della Giovanna associazioni, alla realizzazione di un sistema di convenzionamento con le associazioni tramite le quali attingere ai volontari per istituire la figura del nonno vigile, con compiti di ausilio nell'ambito scolastico per l'ingresso e l'uscita degli alunni dalle scuole.
Questa strategia contribuirà ad alleggerire la Polizia Locale con conseguente liberazione di risorse da destinarsi al controllo e al presidio del territorio e consentirà la copertura del servizio giornaliero di gestione degli attraversamenti pedonali in prossimità degli istituti scolastici.
Chiaramente i volontari verranno dapprima formati, poi affiancati sul campo ed, infine, destinati alla gestione in autonomia del servizio.
L'introduzione in servizio dei nonni vigili è prevista in via sperimentale con l'avvio del nuovo anno scolastico".
L'assessore ha risposto anche all'interrogazione della consigliera Jane Alquati in merito agli interventi nel quartiere Sant'Omobono:
"In riferimento all'incontro del 20 Novembre scorso della Commissione Consigliare sulla sicurezza veniva evidenziata la situazione del quartiere Sant'Ambrogio con particolare attenzione a via delle Margherite, rispetto alla quale sono stati effettuati numerosi passaggi ad orari diversificati ad opera della Polizia Locale.
Durante i pattugliamenti.è stata anche intrapresa un'attività di interlocuzione con cittadini del quartiere interessato, non riscontrando elementi di criticità da parte loro.
A margine, sono state verificate le segnalazioni ricevute presso la Centrale Operativa, dal 1 gennaio ad oggi, non ne risultano pervenute in merito.
Abbiamo comunque, ritenuto necessario proseguite con i pattugliamenti in zona, per approfondire le criticità, infatti, a partire dal 24 Novembre sono stati eseguiti 17 interventi per garantire la sicurezza urbana e scongiurare l'eventualità di furti. Tali attività restano tuttora in corso.
Come di consueto, in caso di necessità o pericolo, si consiglia sempre di rivolgersi alle forze dell'ordine".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti