7 novembre 2024

Nuova rotatoria tra via Ciria e via Trebbia, ora l’incrocio è più sicuro. Chiusi in anticipo i lavori della rotonda e del nuovo tratto di ciclabile

In anticipo sui tempi previsti (fine 2024), sono terminati i lavori per la realizzazione di una nuova rotatoria all’incrocio tra via Ciria e via Trebbia e di un nuovo tratto di pista ciclabile in via Trebbia. L’importo complessivo dell’intervento ammonta a  circa 500.000,00 euro di cui 320.000,00 per lavori stradali e illuminazione pubblica in buona parte provenienti dal finanziamento ottenuto grazie al Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare "PINQuA" confluito nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Dopo il sopralluogo che in mattinata l’assessore alla Mobilità Luca Zanacchi, affiancato da Emanuele Stoppa e Riccardo Zelioli, rispettivamente dirigente del Settore Mobilità e responsabile del Servizio Viabilità, Suolo e sottosuolo del Comune, ha compiuto sul posto, è iniziato lo smantellamento del cantiere, della segnaletiche con l’indicazione dei percorsi alternativi provvisori, così da consentire, entro la giornata, il ripristino della viabilità ordinaria. Poiché è ancora in corso la realizzazione nel sottopasso ferroviario di un sistema di pompaggio delle acque meteoriche per prevenire gli allagamenti, anch’esso finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, non è al momento possibile da via Trebbia immettersi in via Monviso. 

La soluzione adottata serve a migliorare l’efficacia dell’incrocio in termini di sicurezza per la circolazione preservando l’efficienza viabilistica. E’ stata infatti realizzata una rotatoria, con diritto di precedenza ai veicoli che circolano nell’anello, in cui confluiscono le vie Trebbia e Ciria. Inoltre, la rotatoria determina una riduzione della velocità degli autoveicoli che percorrono via Trebbia. 

La rotatoria ha permesso  di inserire, nel tratto stradale a sud di via Trebbia, una pista ciclabile e pedonale separate dalla carreggiata con un cordolo insormontabile. Questo tratto di pista ciclabile funge da collegamento tra quella esistente lungo via Eridano, proveniente da largo Moreni, e il quartiere Po a nord di viale Po, lungo via Trebbia. 

La sicurezza degli attraversamenti è garantita da isole di protezione all'interno delle isole di separazione dei flussi veicolari delle carreggiate delle vie Trebbia e Ciria. Infatti, la nuova viabilità permette a ciclisti e pedoni di transitare in sicurezza tra la via Trebbia,  viale Po e la ciclopedonale per le canottieri di via Riglio, gli impianti sportivi comunali e di via al Porto. A completamento è stato realizzato un nuovo impianto di illuminazione e posata la nuova segnaletica stradale. 

L’intervento, eseguito riqualificando una strada esistente, senza modificare l’ambiente esistente e circostante,  ha migliorato la situazione precedente, sia per il traffico veicolare che per i pedoni e i ciclisti ottenendo così due obiettivi: maggiore sicurezza stradale da un lato e facilitazione della mobilità dolce” dichiara l’assessore Luca Zanacchi che aggiunge: “La realizzazione di quest’opera - il cui progetto è stato a suo tempo seguito dall’assessora Simona Pasquali che ringrazio per l’impegno profuso - si inserisce nel più ampio intervento che il Comune sta attuando nel quartiere Po finalizzato, tra l’altro, a rigenerare il tessuto socio-economico, a migliorare l'accessibilità, la sicurezza dei luoghi e una nuova funzionalità di spazi e immobili pubblici, nonché a migliorare la coesione sociale e la qualità della vita dei cittadini”. 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti