Nuove aperture in Corso Garibaldi: l'estate 2024 vede tre nuove vetrine prendere vita lungo una delle principali vie del centro cittadino, da tempo in crisi
In questa estate ballerina sul piano del meteo, sono tre le nuove attività che stanno prendendo vita in centro. Siamo su Corso Garibaldi, dove tra un'impalcatura e l'altra già una ventina di vetrine si sono spente, ora uno spiraglio di fiducia arriva da queste nuove attività, diverse per genere e tipologia di offerta.
Partendo dall'angolo con via Milazzo, sta prendendo forma la nuova bottega del maestro Marco Imer Piccinotti, liutaio e restauratore in questi giorni impegnato insieme a Giorgio Grisales, presidente del Consorzio Liuteria, in Cina. La nuova bottega si chiamerà 'Piccinotti Violins' e prende il posto del bar-cioccolateria che occupava quegli spazi. I lavori di ristrutturazione sono ormai in dirittura d'arrivo, mancano gli arredi mentre si stanno ultimando le parti tecniche, pertanto l'apertura potrebbe essere già alla fine delle prossima settimana o poco più in là.
All'interno, un ampio locale sarà adibito all'esposizione dei violini mentre una seconda sala sarà la vera e propria bottega per la realizzazione e restauro degli strumenti ed infine un locale magazzino per il legno.
Poco più avanti invece, al civico 38, è tutto pronto per l'apertura ufficiale di domani sera, in occasione della seconda serata dei Giovedì d'estate: sarà 'Corè' il nuovo negozio ad aprire i battenti. Si tratta di una boutique che offre una proposte di prodotti di alta ed altissima gamma per lo shopping cremonese. "E' uno spazio che abbiamo voluto per offrire brand e prodotti di nicchia e che va ad affiancarsi al negozio Spazio Ufficio di via Rosario, dove rimane l'ampio assortimento di prodotti per ufficio e professionali. Corè propone marchi di nicchia che vendiamo in esclusiva, da Thule per le valigie e trolley a Cuoieria Fiorentina con le sue borse artigianali, dalle stilografiche Lamy agli zaini professionali The Urban Society, oltre ad una gamma benessere di profuantori, sali da bagno e candele che proponiamo col nostro brand 'Il Piacere Fragrante" spiegano i titolari.
Ha aperto invece lo scorso 15 giugno il bazar 'Le Gioie di Fior di Loto', negozio che offre un vasto assortimento di bijoux, borse, accessori e profumi gestito da Valeria Martini e Maria Morena, che da Codogno hanno scelto Corso Garibaldi per aprire il loro punto vendita fisso dopo una lunga esperienza di mercati e mercatini, buttando il cuore oltre l'ostacolo con coraggio: "Conoscevo Cremona e mi è stata consigliata questa zona centrale, dove in effetti mancava un'offerta merceologica come la nostra. -spiega la titolare Valeria- Certo abbiamo dovuto fare bene i conti con gli affitti, che non sono bassissimi, ma siamo comunque riuscite a trovare il giusto compromesso".
Insomma, tre proposte diverse nel panorama del commercio cremonese che, oltre alla novità, rappresentano un segnale positivo e di fiducia dopo le numerose chiusure registrate nei mesi scorsi nel centro cittadino.
Nelle foto, la nuova vetrina di Corè pronta per l'apertura, l'esterno di Piccinotti Violins in fase di completamento dei lavori e le due titolari di 'Le Gioie di Fior di Loto' all'interno del loro negozio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti