29 gennaio 2026

Oltre 6 milioni per Villa Verdi e un milione e mezzo per il museo di Giovannino Guareschi a Roccabianca

È di oltre 8 milioni di euro l’ammontare complessivo dei finanziamenti previsti dal Ministero della Cultura per l’Emilia-Romagna destinati a interventi di valorizzazione, riqualificazione e manutenzione del patrimonio culturale regionale per Parma. Un’attenzione significativa ottenuta grazie al lavoro di FdI, all’attenzione del ministro Alessandro Giuli per il nostro territorio, in visita a luglio scorso a Busseto oltre che a Villanova d’Arda, e che si traduce oggi in investimenti concreti e strategici, di cui non possiamo che essere fieri". A parlarne è la parlamentare fidentina Gaetana Russo, di Fratelli d'Italia.

Tra gli interventi previsti nel decreto spicca la ristrutturazione del Museo Comunale “Mondo Piccolo” di Roccabianca, per un importo di 1 milione e mezzo di euro, progetto fondamentale per la tutela e il rilancio di un luogo simbolo dell’identità culturale locale e nazionale, che rende omaggio ad uno dei suoi maestri più grandi, Giovannino Guareschi.

Importanti risorse sono inoltre destinate al circuito verdiano, grazie anche al ministro Tommaso Foti, prima con l’ex ministro Gennaro Sangiuliano, e ora con il ministro Alessandro Giuli, che si è sempre prodigato per la riqualificazione di Villa Verdi e per l’attenzione agli itinerari verdiani. Al Comune di Villanova d’Arda (PC) sono assegnati 1 milione e mezzo di euro nel 2025, cui si aggiungono 5 milioni di euro nel 2026, per un totale di 6,5 milioni di euro nel triennio 2025-2027, finalizzati a interventi di valorizzazione e promozione di uno dei patrimoni culturali più rappresentativi dell’Emilia-Romagna e dell’intero Paese.

Si tratta di promesse mantenute: il via libera al decreto ministeriale da parte del Consiglio Superiore dei Beni Culturali conferma l’attenzione concreta riservata al nostro patrimonio culturale, dai musei ai luoghi simbolo della nostra tradizione verdiana, investendo sui territori e sulla loro identità” afferma Russo.

Il ministro Alessandro Giuli ha dimostrato una particolare sensibilità e attenzione a luglio scorso, raccogliendo e rafforzando un lavoro già avviato dal ministro Gennaro Sangiuliano. È doveroso poi ringraziare l’on. Tommaso Foti, il cui impegno è stato determinante per il finanziamento relativo a Villanova d’Arda, a testimonianza di una continuità istituzionale seria ed efficace e dell’attenzione della dirigenzadi fratelli d’Italia per il nostro territorio, che già aveva visto la chiesa di San Michele a Roncole di Busseto beneficiare di un importante finanziamento.

Per quanto riguarda invece Roccabianca, sono particolarmente fiera di aver portato a casa un risultato frutto di un impegno diretto che ho seguito personalmente, come avevo già avuto modo di rendere pubblico in occasione della presentazione del libro dell’amico Egidio Bandini, tenutasi nella sala stampa della Camera dei Deputati a settembre” conclude Russo

Soddisfazione anche di Luca Quintavalle, consigliere regionale del Pd

"L'annunciato stanziamento di risorse per Villa Verdi da parte del ministero della Cultura è un passo concreto verso la valorizzazione di un luogo importantissimo per il territorio piacentino. L'iter va avanti, grazie al costruttivo lavoro di squadra svolto negli ultimi anni tra i diversi livelli istituzionali, al di là dei colori politici, nell'interesse della collettività. La dimora del Maestro Giuseppe Verdi a Sant'Agata di Villanova, in provincia di Piacenza, rappresenta un tesoro dal valore inestimabile dal punto di vista storico-culturale, che sta a cuore ai piacentini e non solo. Ne è una dimostrazione l'enorme successo di pubblico registrato in occasione dell'apertura della Villa durante le Giornate Fai d'Autunno a ottobre scorso. Come Regione, già più volte abbiamo manifestato l'assoluto interesse a partecipare alla costituzione di una Fondazione per valorizzare l'ingente patrimonio verdiano, che comprende anche l'ex Albergo San Marco di Piacenza, per il quale è stato recentemente redatto un nuovo progetto, così come altri territori della nostra provincia e di quelle limitrofe, in sinergia con il Governo. Quest'obiettivo era già chiaro in occasione del sopralluogo svolto insieme all'assessora Allegni alcuni mesi fa: Villa Sant'Agata dovrà essere il perno di un itinerario verdiano di rilievo nazionale".

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti