25 novembre 2024

Opa da 10 miliardi di Unicredit per comprare la Banca Popolare di Milano. Altra svolta storica per le nostre ex Banche Popolari di Cremona e Crema

Unicredit ha fatto un'offerta da 10 miliardi per comprare Banco Bpm. Una mossa a sorpresa, con Unicredit che lancia un'offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. Dunque un'altra svolta storica anche per le ex banche popolari locali di Cremona e di Crema.

In un comunicato viene spiegato che "l'offerta pubblica di scambio volontaria di Unicredit sulle azioni di Banco Bpm è subordinata all'approvazione della proposta di delega per l'aumento di capitale al servizio dell'offerta da parte dell'assemblea dei soci dell'afferente e del documento di offerta da parte di Consob. L'offerta è anche subordinata all'approvazione senza condizioni da parte delle competenti autorità antitrust. Tra le condizioni di efficacia dell'offerta c'è anche quella relativa all'esito. L'offerta sarà efficace se Unicredit verrà a detenere all'esito dell'offerta una partecipazione pari ad almeno il 66,67% del capitale sociale di Banco Bpm. L'offerente, tuttavia, si riserva di rinunciare parzialmente alla presente condizione di efficacia, purché la partecipazione che l'offerente venga a detenere all'esito dell'Offerta sia comunque almeno pari al 50% del capitale sociale più 1 azione dell'emittente (soglia, quest'ultima, non rinunciabile)"

"L'offerta di scambio Unicredit su Banco Bpm – si legge ancora nella nota - esprime un premio dello 0,5% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni dell'istituto guidato da Giuseppe Castagna di venerdì scorso. Lo si legge nel documento di offerta secondo cui l'incremento sale al +14,8% se si considera il prezzo del titolo Banco Bpm prima dell'opa lanciata da questi su Anima. Il valore attribuito da Unicredit alle azioni Banco Bpm nell'operazione è infatti pari a 6,657 euro".

L'amministratore delegato di Unicredit Andrea Orcel: "L'Europa ha bisogno di banche più forti e più grandi che la aiutino a sviluppare la propria economia e a competere contro gli altri principali blocchi economici. Grazie al lavoro svolto negli ultimi tre anni, UniCredit è ora ben posizionata per rispondere anche a questa sfida".


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti