Padania Acque S.p.A.: inaugurata la casa dell’acqua “Fonte Ostiano”
L’Amministrazione comunale di Ostiano e i vertici di Padania Acque hanno inaugurato alla presenza della cittadinanza la casa dell’acqua Fonte Ostiano, situata in piazza Bruno Pari, meglio nota come Piazza del Mercato.
Il sindaco Canzio Posio, affiancato dal vice Riccardo Sbarra, ha voluto sottolineare l’importanza del nuovo servizio pubblico a disposizione della comunità. «La casa dell’acqua, realizzata attraverso un intervento di riqualificazione di un piccolo edificio di comunale posto su uno dei lati della piazza, si inserisce all’interno di un’area dedicata a molteplici servizi: la scuola dell’Infanzia, che prossimamente sarà ampliata con l’offerta di un micronido, gli ambulatori medici, gli uffici postali, la Caserma dei Carabinieri, diverse attività professionali e commerciali e un piccolo parco giochi inclusivo per bambini e ragazzi. Fonte Ostiano è stata volutamente collocata in un punto facilmente raggiungibile, al limitare di una zona alberata, da un lato, e dall’altro, di una comodissima passeggiata ciclopedonale, per consentire alle persone di fruirne agevolmente, rifornendosi i di un’acqua di qualità e buona da bere».
La cerimonia inaugurale è proseguita con l’intervento del Presidente di Padania Acque Cristian Chizzoli, il quale ha precisato che l’acqua distribuita da Fonte Ostiano è la stessa che sgorga dai rubinetti, ma presso la casa dell’acqua è disponibile sia naturale che frizzante refrigerata ed è dotata di un sistema di filtrazione che ne migliora le caratteristiche organolettiche, rendendola ancora più gradevole al gusto e buona da bere. Infine, rivolgendosi ai tanti bambini presenti, li ha invitati a diventare custodi di Fonte Ostiano e della preziosa risorsa idrica, bene comune e primario essenziale per la vita.
«La casa dell’acqua – ha ricordato l’Amministratore delegato di Padania Acque Alessandro Lanfranchi – è un servizio da valorizzare per gli evidenti vantaggi in termini di sostenibilità ambientale, economica e sociale che genera per la società». «Il prelievo di acqua da Fonte Ostiano – ha spiegato - è gratuito e libero, ma prossimamente verrà introdotto un sistema di erogazione mediante codice QR Code, sempre senza pagamento diretto, con un limite di utilizzo per evitare lo spreco della risorsa causato da utilizzi eccessivi e impropri. Ogni nucleo familiare residente potrà prelevare, grazie all’utilizzo del codice corrispondente alla propria utenza riportato in bolletta e che si può scansire e usare anche da cellulare anche attraverso l’applicazione Acqua Tap, fino a un massimo di 8 litri di acqua potabile al giorno, quantitativo adeguato all’uso corretto di acqua da bere e non destinata ad altri usi domestici e civili».
L’inaugurazione è terminata con il tradizionale taglio del nastro e si è conclusa con l’omaggio delle borracce Goccia da parte dalla mascotte Glu Glu.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti