3 gennaio 2023

Pannelli elettorali, Tomasoni: "Crivellato un muro storico in mattoni. Si poteva operare diversamente"

Sempre attento ai problemi della città, il "difensore civico del web" Matteo Tomasoni torna a rivolgersi a CremonaSera per una criticità legata ai pannelli elettorali:
 
Il 23 agosto 2022 segnalo: In viale Po a ridosso della recinzione area Frazzi, sono stati allestiti 30 tabelloni delle politiche 2022. I tabelloni stessi sono stati ancorati al muro tramite l'apporto di 62 nuovi tasselli ad espansione. L'immagine che si presenta: per fare posto ai tasselli, si è crivellato il muro (che ha un valore storico) in mattoni. Questa procedura mi lascia sinceramente perplesso.
Mi permetto di suggerire che si poteva operare diversamente:
1) Applicare ad ogni piantana (sono 31) di sostegno i rispettivi "piedi";
2) All'estremità superiore, ogni singola piantana viene fissata alla cancellata in metallo. Si poteva fare, senza intralciare il passaggio dei pedoni e soprattutto evitando di maltrattare (forando in più punti) il muro di recinzione. Quando i tabelloni verranno rimossi rimarranno i 62 tasselli, oppure chiudere i fori con tappi. Comunque certamente una brutta immagine.
Mi viene risposto: "Con riferimento alla sua mail con cui rendeva note osservazioni inerenti il posizionamento dei cartelloni da utilizzarsi per la propaganda elettorale, relativa alle prossime elezioni politiche del 25 settembre 2022 si comunica quanto segue. La legge 4 aprile 1956 n. 212 regolante le norme per disciplina della propaganda elettorale, prevede all'articolo 2 che gli spazi da destinare a mezzo di tabelloni alla propaganda elettorale devono essere posizionati nelle località più frequentate. Per convenienza gli Uffici preposti hanno sempre cercato di utilizzare immobili che non fossero di proprietà privata, al fine di evitare prevedibili contestazioni da parte dei titolari del bene. Tra gli immobili di proprietà pubblica si sono privilegiati quelli comunali, tenendo presente anche questioni di sicurezza in relazione ad eventuali avversità climatiche. Alla rimozione degli stessi si darà disposizioni alla Ditta incaricata, di posizionare dei tappi, magari di colore consono (mattone), laddove erano i tasselli, al fine di ridurre al minimo l'impatto visivo".
I tasselli sono stati rimossi, rimane da tappare i fori.
Ps - Si è operato su immobili di proprietà comunale. La stessa operazione credo, non si sarebbe potuta fare (probabili contestazioni...) su immobili di proprietà privata.
A vantaggio del decoro e dell'estetica auspico, con le prossime tornate elettorali si possa operare in altro modo e prestare più attenzione...


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti