11 marzo 2024

Parte oggi la "Settimana del Fiocchetto Lilla": incontri dedicati al problema dei disturbi del comportamento alimentare

Il 15 marzo di ogni anno, ricorre la ‘Giornata del Fiocchetto Lilla’ dedicata a chi soffre di Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA). Una data non casuale, che nasce da un evento tragico che vale la pena ricordare per capire. La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla è stata promossa per la prima volta nel 2012 dall’Associazione “Mi Nutro di Vita”. L’iniziativa parte da un padre che ha perso la figlia a soli 17 anni per bulimia, mentre era in lista d’attesa per ricovero in una struttura dedicata. La data era proprio il 15 marzo.

Una patologia tanto complessa, per tutti gli aspetti che vengono coinvolti, quanto subdola, per come si radica mascherandone la presenza in chi ne è afflitto. Troppo spesso chi non conosce questa malattia, pensa che possa colpire solo ‘persone deboli’, incapaci di reagire e per questo ‘doppiamente colpevoli’ ai loro occhi. La realtà è che si insinua tra quelle piccole crepe che la vita in modo silente ed apparentemente indolore, lascia ogni giorno in ognuno di noi, senza differenze di sesso, età, ceto o qualsiasi altra categoria, con cui siamo abituati a classificare le persone.

Nasce cosi ‘La settimana del Fiocchetto Lilla’, che partirà oggi e si chiuderà venerdì 15 marzo 2024 (giornata nazionale del Fiocchetto Lilla), è una staffetta di incontri con diversi specialisti, promossa dal Poliambulatorio Dalla Rosa Prati di Cremona, nella figura del Professore Rinaldo Lampugnani (Direttore del Poliambulatorio), organizzata dalla Dott.ssa Emanuela Spotti (psicologa e psicoterapeuta) e dalla Dott.ssa Michela Bulgari (biologa nutrizionista). Incontri cui sarà possibile partecipare in diretta streaming dalla pagina Facebook del Poliambulatorio. Una ‘staffetta della solidarietà’ volta anche a raccogliere fondi per sostenere i progetti volti a prevenire i Disturbi del Comportamento Alimentare sul territorio.

Un evento che si prefigge il compito di alzare il livello di attenzione sulla problematica, creando un interesse scientifico ed informativo non solo per chi la tratta, ma soprattutto per chi potrebbe esserne toccato in prima persona o indirettamente. Informazione, condivisione, dialogo e partecipazione, per infittire una rete di supporto le cui maglie restano ancora troppo larghe e senza sostegni adeguati alle famiglie che sono colpite.

Questi disturbi, diversificati per la complessità e per la gravità, sono molto più diffusi di quello che chi non ne è colpito potrebbe pensare, basterebbe vedere le lunghe lista d’attesa nelle poche strutture specializzate. Proprio per questo vi è la necessità di una diagnosi precoce, per limitare i danni ed accorciare i tempi di guarigione attraverso un percorso di cure specialistico e la presenza consapevole dei famigliari che si trovano a condividerlo, perché di DCA si può guarire.

IL PROGRAMMA ’STAFFETTA LILLA’:

LUNEDÌ 11 MARZO 2024 -ORE 16.00, Dott. Antonio La Russa (neurologo, internista e dietologo) ‘Obesità e Microbiota: asse cervello-intestino, fame e sazietà’.

MARTEDÌ 12 MARZO 2024 -ORE 18.00, Dott.ssa Michela Bulgari (Biologa Nutrizionista) ‘La cultura della dieta: cosa si potrebbe nascondere dietro alle più note diete salutari’.

MERCOLEDÌ 13 MARZO 2024 -ORE 15.00, Dott. Federico Quaglia (Ginecologo) ‘Intervista al ginecologo: dubbi e perplessità sulle mestruazioni’.

-ORE 18.00, Dott. Luca Bettari (Cardiologo internista) ‘Cuore affamato: come il peso del corpo incide sulla salute del nostro cuore?’

-ORE 20.30, Auditorium G.Arvedi (Cremona) Le arpe di Vincenzo Zitello ed il violino di Fulvio Renzi - ‘Lettere al mio corpo’: Lettere di una giovane ragazza anoressica e la sua terapeuta a cura di Erica Biazzi.

-VENDITA DEI BIGLIETTI: presso il Centro Fumetto Andrea Pazienza di Via Palestro n. 5-17 a Cremona nei giorni: lunedì: 15-18 • martedì 9:30-12:30 • giovedi 15-18 PER INFO chiamare al 339-7304676

GIOVEDÌ 14 MARZO 2024 -ORE 14.00, Dott.ssa Antonella Albamonte (Medico di medicina generale ed endocrinologa) ‘I disturbi alimentari non sono capricci: punto di vista della medicina di base, i numeri ed i percorsi da seguire’.

-ORE 17.30, Dott. Leonardo Spotti (Fisioterapista) ‘Una corsa per la vita: quali attività si possono mantenere per chi soffre di un disturbo della nutrizione mentre è in cura?’.

VENERDÌ 15 MARZO 2024 -ORE 15.00, Dott. Emanuela Spotti (Psicologa e Psicoterapeuta) ‘Il metodo Maudsley e Edi (disturbi del comportamento alimentare): informare ed aiutare le famiglie che hanno figli con un d-na’.

-ORE 17.30, CENTRO DEL FUMETTO DI CREMONA (via Palestro 17, Cremona): spettacolo teatrale ‘AMARSI ANCORA’ Il Collettivo Spazio 22 Centro Sperimentale Arti performative di Messina presenta ‘AMARSI ANCORA’, Regia e coreografia di Sarah Lanza, con Aurora Galteri, Aurora Grasso, Cristina Pasqua e Laura Cosio. All'interno di un caffè letterario, un tavolo accoglie le debolezze, sostiene il peso della paura e del dolore dettati da un passato così dannatamente presente sostiene il peso della malattia. Rachel, affetta da disturbo alimentare, e Beatrice, colpita da una malattia autoimmune, si incontrano casualmente. Sono entrambe accomunate da un problema ma c'è una differenza sostanziale, Rachel può ancora guarire. Performance ispirata ai libri "Affamata" di Melissa Broder e "Sangue Cattivo" di Beatrice Galluzzi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti