28 novembre 2024

Pestaggio di via Palestro: che ne pensano i ragazzi? Tra chi ha assistito alla scena e chi lo ha scoperto dai social, alcuni commenti dei giovanissimi

All'indomani del pestaggio del quattordicenne in via Palestro, all'orario di uscita di scuola, non sono naturalmente mancate le reazioni dei ragazzi che erano presenti al momento dell'aggressione o che sono venuti a sapere quanto era appena successo. Tra loro si conoscono praticamente tutti, si incrociano ogni giorno sui mezzi di trasporto o nei corridoi delle scuole e  i loro giri di 'conoscenze' vengono amplificati esponenzialmente dai social come Instagram, Tik Tok e BeReal; vestono simile, con jeans e scarpe da ginnastica, affondati nei loro giubbotti e felpe col cappuccio tirato su. 

"Io stavo passando di lì e ho visto che l'hanno spinto per terra, poi hanno cominciato a dargli dei calci e dei pugni. Allora si è avvicinata una signora che ha iniziato ad urlare 'smettetela lasciatelo stare' e quindi si sono fermati. Dicono che gli hanno anche preso le scarpe. Poi ho visto che ieri pomeriggio aveva messo una storia su Instagram dall'ospedale. Mi hanno detto che ha un trauma cranico". Racconta una ragazzina che ha assistito alla scena.

"Sì, so che ieri si sono picchiati ancora in via Palestro, ma non è la prima volta. Poi ho visto la storia su Instagram e mi hanno raccontato cos'era successo" ammette invece un giovane che non sembra nemmeno troppo stupito per l'accaduto.

"Conosciamo il ragazzo che è stato picchiato, è uno a posto, non so perchè lo abbiano fatto ma lui è completamente a posto, lo dicono tutti" è il commento di altri ragazzini che aspettano di entrare a scuola.

Qualcuno dice che si sa in giro chi sono i componenti del gruppo (del resto hanno agito in pieno giorno in mezzo alla folla di coetanei), li hanno visti tutti assieme arrivare in stazione dei pullman l'altro giorno, appena dopo aver pestato il quattordicenne. Sul fatto che esistano dei video dell'aggressione, nessuno conferma ma neppure smentisce "probabile che ci siano; se li hanno fatti, gireranno di sicuro".

E intanto mercoledì sera via Palestro è stata nuovamente teatro di scontri e risse. La via delle scuole e degli studenti, oggi sta diventando terra di nessuno.

Michela Garatti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Marco

28 novembre 2024 11:21

Una cinghia risolverebbe tanti problemi

Marco

28 novembre 2024 11:50

Si può pensare di mettere agenti in borghese per cercare di reprime gli episodi e trovare i colpevoli