Più di 3.000 libri donati per il book-crossing de 'La Dolce Vita', il nuovo locale che aprirà domani e che tra un caffè e un aperitivo, vuole ridare slancio alla cultura e alla lettura
L'appello lanciato lo scorso 15 settembre con la presentazione di un progetto nuovo per Cremona: Martina Riccio, blogger romana trasferitasi a Cremona col marito e i due figli, aveva raccontato del nuovo spazio a metà tra esercizio pubblico (leggi bar) e spazio per il book crossing, ossia lo scambio e il prestito di libri ed aveva chiesto aiuto ai cremonesi per raccogliere qualche libro.
In due mesi invece è stata letteralmetne sommersa dai 3.000 volumi, saggi, romanzi, storie d'amore e gialli... Insomma per tutti i gusti. "E non si tratta di libri vecchi o rovinati che andavano buttati, anzi, alcuni sono praticamente nuovi" spiega Martina.
Il sogno è ormai realtà: in meno di due mesi Martina ha ricevuto una risposta dalla città e da tutto il territorio ben oltre le aspettative. E domani il Caffè Letterario Dolce Vita, in Via Brescia 27, aprirà ufficialmente i battenti con un'intera giornata dedicata all'inaugurazione, dalle 8.00 alle 20.00.
"Domani prende vita il nostro progetto -racconta Martina in un misto tra emozione e ansia- abbiamo ricevuto 3.000 libri sia dai privati che da librerie e associazioni. Sono davvero tanti! Io amo leggere, avrei voluto fare la scrittrice, da questo nasce la mia passione per i libri, che coltivo fin da giovane quando a Roma frequentavo i centri di aggregazione per i ragazzi. Lì ho iniziato ad avvicinarmi veramente alla lettura, dal momento che c'erano molti libri a disposizione e potevamo prenderli in prestito senza pagare nulla o magari scambiarli con libri nostri". Una passione nata sul campo, dunque, che ora a Cremona ha trovato il suo compimento.
Tra colazioni, aperitivi e proposte anche vegane, ci sarà dunque la possinilità di sfogliare un libro, inziare a leggerlo e magari scoprire che ci intriga particolarmente. A quel punto basterà chiedere e si potrà prendere il libro, magari scambiandolo con un altro che abbiamo a casa e che non leggeremo mai.
"Proporremo anche aperitivi culturali per dare spazio a scrittori giovani ed emergenti -spiega ancora Martina- ma non dimentichiamo i bambini e le loro mamme: tante proposte anche per i più piccoli e se la mamma vuole prendersi un caffè con l'amica in tutta tranquillità, ecco che nel frattempo il suo bimbo potrà sfogliare un libro o guardare le figure di un album".
In foto, la libreria del locale pronta per l'inaugurazione e alcuni dei primi libri ricevuti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Martina Riccio
8 novembre 2024 19:33
Buona sera a tutti a tutte sono Martina Riccio la titolare del dolcevita caffè volevo avvisare tutti che a causa di alcuni ritardi nei lavori domani apriremo alle 8 invece che alle 6 .
Vi aspettiamo a braccia aperte e ringrazio ancora per tutto l’affetto ricevuto.
Un abbraccio.
Annamaria
10 novembre 2024 08:14
Iniziativa ottima. Spero che questo evento si realizzi in altre città.