6 dicembre 2025

Tenta il furto nella scuola primaria di Pianengo: identificato e denunciato 42enne già sottoposto a sorveglianza speciale

Al termine di un’attività di indagine, i Carabinieri della Stazione di Crema hanno denunciato un uomo di 42 anni, pregiudicato, ritenuto responsabile di un tentato furto commesso presso la scuola primaria di Pianengo e di violazione degli obblighi imposti dalla misura di prevenzione della sorveglianza speciale. 

Il fatto risale alla mattina del 9 novembre scorso quando era stato denunciato il tentato furto nella scuola. Quel giorno, verso le 12.30, era scattato l’allarme del plesso scolastico e, dalle telecamere, era stato possibile notare la presenza di un soggetto che, arrivato sul posto in sella ad una bicicletta, dopo avere scavalcato il cancello, era entrato nel cortile della struttura, provando poi ad entrare nella scuola, danneggiando la porta nel tentativo di forzare la serratura. Era stato richiesto l’intervento dei Carabinieri, ma all’arrivo della pattuglia l’uomo era scappato senza commettere il furto in quanto non era riuscito ad entrare nell’edifico, ma aveva solo danneggiato la porta. I militari avevano acquisito la denuncia, i filmati registrati nelle aree interne della scuola e le immagini riprese da telecamere pubbliche e private del paese, accertando che il presunto autore del furto era ben visibile riuscendo ad identificarli in quanto quell’uomo è attualmente sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale. Infatti, i militari hanno accertato che la persona ripresa dalle telecamere all’interno della scuola corrispondeva al 42enne. Per tale motivo, è stato denunciato per tentato furto aggravato e per la violazione degli obblighi imposti dalla misura di prevenzione che ha a carico. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti