21 ottobre 2025

Poli (Pd): la situazione alla rotonda di Largo Moreni sta migliorando, al di là delle polemiche politiche

Interviene Roberto Poli, capogruppo del Pd in consiglio comunale, sulla questione della rotonda di Largo Moreni.

"La situazione della rotonda di Largo Moreni, al di là delle strumentalizzazioni politiche da una parte e dall'altra del fiume, sta gradualmente migliorando e la situazione viabilistica è destinata a rientrare in un range di "normalità" per due ragioni. La prima è che è in conclusione l'intero lavoro compreso il perfezionamento della segnaletica. La seconda ragione è legata alla prossima fine dei lavori del cantiere di via Bergamo i cui riflessi si fanno sentire sull'intera viabilità cittadina, compresa appunto l'area Po.

Va ricordato che in questo primo periodo di mandato sono stati realizzati ben 5 cantieri che hanno riguardato la viabilità per interventi di messa in sicurezza viaria e/o idraulica e questo inevitabilmente ha creato disagi per gli automobilisti e per i cittadini.

Tuttavia i lavori sono avanzati con relativa puntualità, a parte via Bergamo che però è ora in fase di graduale smantellamento del cantiere.

Chiediamo pertanto di tollerare disagi e difficoltà temporanei nell'ottica di un miglioramento complessivo della sicurezza della città: in particolare l'intervento su Largo Moreni punta ad una tutela di tutti i cittadini, dai pedoni  ai ciclisti, dai motociclisti agli automobilisti, nell'ottica di un rallentamento della velocità nei punti critici di attraversamenti, in una zona appunto trafficata.

Tali interventi sono peraltro solo un tassello di un disegno complessivo di idea della città che deve puntare da un lato sul miglioramento delle infrastrutture e dei collegamenti con l'esterno della città, come affrontato in questi giorni insieme alle forze economiche e produttive nell'ambito dell'Assise dell'Economia, e dall'altro su una viabilità sicura e ordinata in città e tutelante rispetto alla sicurezza di tutti".

Roberto Poli
Capogruppo PD

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Cornelio

21 ottobre 2025 20:08

Ma basta arrampicarsi sugli specchi!
Avete fatto una cagata mostruosa!
Era decisamente meglio prima!
Ma molto!
La faccio tutti i santi giorni .... allargato la ciclabile!!! Per poi vedere i ciclisti (non tutti, per carità..) andare ovunque tranne che sulla ciclabile!!
Arrivando dal lungo Po all'altezza della Sorbetteria, svoltando a destra per Via del sale, prima c'era una visuale limpida sul dare le precedenze ....ora si svolta a destra, dopo 3 metri ci si ferma per dare (giustamente) la precedenza a coloro che arrivano dal ponte o dalla tangenziale, solo che per vederli, ora bisogna fare praticamente una torsione del busto a 360gradi perché ti arrivano da dietro in linea parallela.....oltre tutto il resto....ma basta!!

Gianluca

21 ottobre 2025 21:21

Manca il parere della Schlein e poi possiamo essere tutti più felici.