Porta Po buia, con la fontana sporca e spenta da anni e quel ponte sul Morbasco abbattuto da un albero nel luglio del 2022 e mai restaurato. Un brutto biglietto da visita per Cremona
"Quanto faccio ritorno a Cremona di sera mi si stringe il cuore. Ho abitato tanti anni a Porta Po e, arrivando dal ponte, sono colpita dal degrado di viale Po, dal buio di piazza Cadorna e dalla fontana sporca e perennemente priva d'acqua. Non è certo un bel biglietto da visita per chi arriva in città o per chi deve raggiungere il centro". La lettera è arrivata da un cremonese da tempo trasferito a Bologna che torna qualche volta in città a far visita ai parenti. Che porta Po sia stata lasciata andare alla malora in questi anni è un dato di fatto. Chi se n'è andato da Cremona ricordando la bella fontana sulla piazza ovviamente resta deluso (anche se il "ripristino" voluto dalla Giunta Corada aveva ridotto la bellezza del gioco d'acqua). Indubbiamente l'immagine di Cremona per chi arriva dal ponte sul Po di sera non è certo delle migliori. La zona è buia, poco sicura (anche per gli attraversamenti pedonali e ciclabili), con la fontana che da anni non funziona (tante volte anche con l'Amministrazione Galimberti era stato annunciato il ripristino). Purtroppo è arrivato soltanto il discutibile totem con la scritta Porta Po. Eppure Porta Po (Piazzale Cadorna) introduce al corso Vittorio Emanuele con il teatro Ponchielli e l'arrivo in piazza Stradivari, al Duomo, al Comune e a Palazzo Comunale che pure si vedono in lontanza fin dal Viale. Ricordiamo che dove adesso c'è la piazza fino al 1908 si trovava la Porta Po nuova (realizzata in forme classiche su progetto di Luigi Voghera, mentre "la vecchia" era all'attuale incrocio tra via Porta Po Vecchia e via del Sale) abbattuta per "permettere all'impianto urbano che si stava espandendo di non avere impedimenti nè fisici nè ottici che creassero un ostacolo a una percezione nuova di Cremona".
Tra l'altro poco lontano da Porta Po c'è ancora, semidistrutto, il ponte sul Morbasco su cui si è abbattuto un albero due anni e mezzo fa (era il luglio 2022) senza che mai si sia messa mano al ripristino.
Nel servizio di Gianpaolo Guarneri piazza Cadorna al buio con la fontana spenta e una cartolina di com'era la fontana negli anni Settanta
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Stefano
13 gennaio 2025 15:50
E poi col totem. Si vede al buio? E come se non bastasse vogliono abbattere il muretto del viale Po sull area frazzi perché da lì il totem si possa vedere meglio. È il mondo alla rovescia del generale Vannacci.
Baldrighi Marco
13 gennaio 2025 16:10
Condivido al 100% e aggiungerei il degrado assoluto e vergognoso dei marciapiedi