25 luglio 2024

Portesani (Novità a Cremona): "Da città del violino a città dei topi. Non possiamo permetterci di far scappare il turismo, così non va". Il duro commento dopo la nostra segnalazione stamattina

Nel 1995 il prestigioso Premio Andersen fu vinto da Guido Quarzo con la ‘Città dei topi’. Una bella favola per bambini che a Cremona invece si è trasformata purtroppo in realtà. Non ci sono infatti solo i topi nel piazzale antistante la stazione ferroviaria, come ha testimoniato Cremonasera, i ratti sembrano essersi impadroniti della città come ‘Novità a Cremona’  aveva testimoniato con i filmati girati ai giardini di piazza Roma. Insomma dalla città dei violini, Cremona si sta trasformando nel paradiso dei roditori. Al di là della facile ironia; questo è un problema serio di decoro urbano che da capogruppo della lista civica in consiglio comunale, sollevo ancora con forza al sindaco Andrea Virgilio e alla sua Giunta”. Lo dice Alessandro Portesani, capogruppo di ‘Novità a Cremona’ in consiglio comunale e già candidato sindaco.
Non è solamente un tema di igiene pubblica, ma è anche e soprattutto un tema che riguarda l’immagine di questa città, che vorrebbe rilanciarsi nel mondo per la sua bellezza artistica e per la liuteria”, spiega ancora Portesani. “Non accettiamo che un turista, all’ingresso della città, sia accolto in questo modo. Ne va della reputazione di tutti e della città. Non vogliamo pensare di perdere visitatori, con le relative conseguenze economiche, perché la giunta prima Galimberti/Virgilio e ora Pizzetti/Virgilio non è in grado di trovare una soluzione a un problema così banale”.
 
Fin dalla nascita di ‘Novità a Cremona’, avevamo specificato come il nostro civismo è funzionale a salvaguardare il buon nome di Cremona partendo proprio dalle ‘piccole’ cose. Quelle che fanno l’immagine di una comunità che cura i suoi spazi. Che si presenta sul palcoscenico turistico come una perla della Lombardia e del paese intero. Dove la bellezza è al primo posto ed è volano per la crescita. Questo continueremo a fare. Le ‘cose importanti’ sono anche queste, non solo i tavoli pletorici dove si discute, ma non si fa. Saremo al fianco delle categorie per esigere fatti e non parole”, conclude Portesani.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Anna L. Maramotti

25 luglio 2024 12:40

Non credo di sbagliare, ma il violino.non è abilitato a sostituire il flauto magico. Possiamo però provarci

Giuseppe F.

25 luglio 2024 14:16

Che battutona!!!

Ivano

25 luglio 2024 17:37

L'impressione è che c'è molto da fare, anche è soprattutto sulle piccole cose. La luna di miele non può durare tanto tempo, e l' onorevole deve calare la propria autorevolezza e dare un imprinting (sveglia) alla giunta e a cascata sui dirigenti di settore. Le ferie non è obbligatorio farle in Agosto.

Ivano

25 luglio 2024 17:38

L'impressione è che c'è molto da fare, anche
e soprattutto sulle piccole cose. La luna di miele non può durare tanto tempo, e l' onorevole deve calare la propria autorevolezza e dare un imprinting (sveglia) alla giunta e a cascata sui dirigenti di settore. Le ferie non è obbligatorio farle in Agosto.

Marco

26 luglio 2024 04:19

Il problema reale ,barzellette a parte della Sig.Maramotti che non servono a nulla, è che i topi sono attirati dai rifiuti lasciati dalla maleducazione di chi frequenta i giardini pubblici della stazione e di piazza Roma e la città tutta.
Le divagazioni post elettorali di Portesani evadono il problema della crescente inciviltà
Come si risolve il problema della pulizia dei parchi?
Magari utilizzando i detenuti che sono a fine pena e possono uscire durante il giorno per dare loro un lavoro per un inizio di reinserimento nella società.
Oppure cercando di dialogare con i giudici e fare commutare le pene di chi ruba biciclette o guida ubriaco o senza patente oppure vandalizza parchi gioco o il patrimonio cittadino in lavori socialmente utili come quello della pulizia dei parchi.
O anche seguendo l'esempio di tanti volontari che senza farsi pubblicità aiutano a mantenere la pulizia della città che tanti utilizzano come pattumiera.
Se fosse possibile tutto questo avremmo i parchi veramente puliti.
Altra soluzione radicale multe pesanti a raffica nelle zone interessate .
E forse toccando il portafoglio si otterrebbero dei risultati, purtroppo solo da chi potrebbe pagarle.
Spero di leggere altre proposte utili e non solo barzellette.

Bonvicini lauretta

26 luglio 2024 12:07

Vedo che a Portesani brucia ancora la sconfitta di aver perso la poltrona da sindaco di Cremona !!!! Brutto paragone comunque, degno del partito che rappresenta.