Portesani: 'Oggi parte la nostra 'giunta ombra' all'esecutivo di Virgilio. Strumento fondamentale per il controllo e per le proposte di tutti i cremonesi". Ecco i nomi dei consiglieri che la formano
“Da oggi parte l’attività della ‘giunta ombra’ di Cremona voluta da noi di ‘Novità a Cremona’. E’ lo strumento che abbiamo scelto per portare avanti il progetto di civismo che è alla base del nostro essersi ritrovati in una lista civica. E’ la risposta concreta alla fiducia che migliaia di cremonesi ci hanno dato alle scorse elezioni amministrative. Non li abbandoneremo mai: noi ci siamo e ci saremo”. Lo dice oggi Alessandro Portesani, capogruppo di ‘Novità a Cremona’ in consiglio comunale a Cremona e già candidato sindaco presentando i nomi dei componenti di questo ‘organismo’ aperto alla città.
“Voglio sottolineare con forza – chiosa Portesani – che la ‘Giunta ombra’ avrà un duplice ruolo. Il primo: fare da ‘cane da guardia’ a tutte le attività e le operazioni politiche della giunta Virgilio/Pizzetti. Il secondo: portare proposte e istanze di tutti i cittadini cremonesi nelle sedi istituzionali in cui saremo presenti. E’ per questo che ci rivolgiamo soprattutto ai cittadini rispetto al mondo dei partiti politici. Vogliamo che i cremonesi possano trovare in noi un punto di ascolto: attento e preparato. Pronto a proporre ma anche a battagliare per i loro diritti e per le loro proposte. Sappiamo bene l’ampio deficit di ascolto che sia le giunte Galimberti/Virgilio che l’attuale Virgilio/Pizzetti hanno dimostrato nei confronti della maggioranza dei cremonesi. Noi vogliamo rappresentare tutte le istanze aldilà di qualsiasi configurazione ideologica o partitica”.
“Il mio ruolo , spiega Portesani, sia in qualità di candidato sindaco e capogruppo in consiglio comunale di ‘Novità a Cremona’, sarà quello di monitorare l’operato del sindaco Andrea Virgilio. A Marzio Arisi toccherà controllare l’operato del presidente del consiglio comunale Luciano Pizzetti. Poi gli assessorati con le varie deleghe. A Fabio Lodigiani è stato dato l’incarico di porre un focus sull’operato di Francesca Romagnoli, vicesindaco con delega al bilancio, risorse umane, innovazione e quartierI. A Gabriele Zaneboni il compito di porre l’attenzione sull’assessore Paolo Carletti, assessore alle opere pubbliche e urbanistica. Giacomo Vecchia avrà la responsabilità sul lavoro di Luca Burgazzi, assessore al turismo, espressività giovanile e associazionismo. Cristiano Beltrami si accerterà delle attività di Marina Della Giovanna, assessore alle politiche sociali e fragilità. A Marco Barbieri andrà tutta la partita in capo a Simona Pasquali, assessore all'ambiente e protezione civile. Anna Lucia Maramotti si occuperà delle deleghe di Rodolfo Bona, assessore alla cultura. Maurizio Dossena e Giacomo Vecchia avranno la responsabilità di accertare le attività di Luca Zanacchi, assessore al commercio, mobilita', sport. Emanuele Digiuni monitorerà il delicatissimo comparto in capo a Santo Canale, assessore alla sicurezza. E Elena Maestri si occuperà delle deleghe di Roberta Mozzi, assessore all’istruzione”.
“Tutti i cremonesi potranno contattare me e i componenti della ‘giunta ombra’ scrivendo a questo indirizzo di posta elettronica: info@novitaacremona.it Qui potranno segnalare le criticità che riscontrano in città, ma anche tutte quelle proposte che noi, come ‘Novità a Cremona’ porteremo, come loro, in tutte le sedi istituzionali”, conclude Portesani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Giulio
26 luglio 2024 12:20
Gabriele Zaneboni Piace vincere facile…..
Roberto
26 luglio 2024 14:56
Che brutta espressione “ cane da guardia “!!!
Giuseppe F.
26 luglio 2024 20:07
Il "cane" pensa ancora di essere in campagna elettorale (non ha ancora metabolizzato la sconfitta provocata dal mancato voto degli elettori di destra).
Manuel
26 luglio 2024 19:57
Giunta ombra, iniziativa interessante quant’anche impegnativa ed a rischio autogoal.
Staremo a vedere, intanto si muove qualcosa e “gli altri” potrebbero non dormire su d’un letto di rose.
Marco
29 luglio 2024 13:13
Quando si è malfidenti fino al midollo.....vedete sempre il peggio in chi ha il governo della città e chiede collaborazione ma non vi accorgete del malumore e scontento che serpeggia tra le file dell'opposizione.
Non governate perché avete perso.
Non vi è ancora chiaro, siete rimasti alla quasi vittoria.
Non è cosa buona .